Bolzano: Biolife 2017, Fiera dell’eccellenza biologica

25/10/2017

Dal 9 al 12 novembre 2017, a Bolzano, ci sarà la fiera specializzata Biolife, che riunirà produttori selezionati dei migliori prodotti biologici di qualità certificati. Il 10 novembre il turismo sostenibile sarà il tema dell’incontro Ecolabel dell’Unione Europea.

Il mercato di prodotti bio in Europa è più che raddoppiato nel corso del decennio passato e, secondo le previsioni, crescerà mediamente entro il 2025 ancora tra il 6,7% e 7,6%, che corrisponde circa al triplo rispetto al tasso di crescita atteso per l’intero settore alimentare (fonte: IlSole24ore). La crescente attenzione dei consumatori nei confronti delle questioni ambientali, del benessere animale, di salute e sicurezza alimentare ha comportato per il mercato del biologico in parte tassi di crescita a due cifre. Questa tendenza stabile e costante si osserva soprattutto nei mercati saturi come quelli dell’Europa occidentale, dove il concetto di qualità ormai va oltre la composizione o il contenuto degli alimenti e presuppone la tracciabilità dell’intera catena produttiva.

Nella produzione di prodotti bio l’Italia, con una superficie di quasi un milione e mezzo di ettari coltivati biologicamente e una quota del 12 percento, nonché 60.000 produttori, ricopre in Europa una posizione di punta. Biolife è diventata in Italia la piattaforma più importante per prodotti biologici di qualità, come dimostrano i numeri costantemente in crescita dei visitatori e la presenza sempre più massiccia di espositori stranieri, che sfruttano la manifestazione come trampolino di lancio per inserirsi nel mercato italiano. Il pubblico specializzato dei settori alberghiero, gastronomico e commerciale apprezza la genuinità e la qualità delle specialità alimentari biologiche offerte e il contatto diretto con le circa 250 tra medie, piccole e micro imprese, che consentono loro di evitare il dispendioso passaggio, sia in termini di tempo che di costi, attraverso il rivenditore. Sempre più presenti a Biolife sono i settori dell’ecotessile e della cosmesi naturale.

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, dichiarando che l’obiettivo è di rafforzare la consapevolezza nei confronti dei contributi che il turismo può offrire allo sviluppo sostenibile. Contemporaneamente Ecolabel, l’etichetta ecologica volontaria dell’UE, festeggia i propri 25 anni. In occasione di queste ricorrenze, l’istituzione Ecolabel dell’Unione Europea terrà il giorno 10 novembre, nell’ambito di Biolife, la conferenza di settore dal titolo Strategie e metodi per lo sviluppo sostenibile. Partendo dalle nuove disposizioni UE sulle strutture ricettive (UE 2017/175) e dal piano strategico italiano per il turismo sostenibile verrà illustrato il tema dell’ecoturismo.

Info: www.biolife.it