Pieno successo per la prima edizione di Fiumicino Film Festival: Corto- e lungometraggi, gastronomia e navigazione sul Tevere

02/10/2017

Annunciata in una conferenza stampa con la partecipazione di Esterino Montino, Sindaco di Fiumicino, Ugo de Carolis, Amministratore Delegato di ADR, Giampietro Preziosa, Marco Simon Puccioni e Luigi Cremona, rispettivamente Direttore, Direttore Artistico ed Organizzatore, si è tenuta a Fiumicino (Roma) il 22, 23 e 24 settembre 2017 la prima edizione del Fiumicino Film Festival, kermesse dedicata ai film di viaggio.

Il Festival, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ha avuto una location fissa presso UCI Cinemas Parco Leonardo, e una itinerante a bordo di un battello che ha percorso il fiume Tevere, partendo dalla Darsena di Fiumicino, proiettando i cortometraggi, con soste nel porto di Traiano.

Numerosissimi gli ospiti del festival, tra questi Valeria Golino, Alessio Boni, Isabella Ragonese, Susanna Nicchiarelli, Fabio Mollo, Bruno Colella, Bianca Nappi, Marco Amenta, Antonio Martino, Marina Rocco, Paola Minaccioni, Pino Calabrese, Maria Rosaria Russo, Claudia Potenza, Francesco Montanari, Antonietta De Lillo, Laura Luchetti, Daniele Vicari, Gianfranco Pannone.

Sono state presentate pellicole italiane e internazionali -lungometraggi di finzione e documentari e una sezione dedicata ai cortometraggi, con il tema del viaggio nelle sue diverse declinazioni. Ogni proiezione è stata seguita da un dibattito con i registi e gli attori della pellicola, Al viaggio sono state anche dedicate le letture di poesie scritte da Nichi Vendola e interpretate da attori quali Claudia Potenza, Marina Rocco, Pino Calabrese, Francesco Maccarinelli e Paola Minaccioni. Assegnati infine tre Premi Traiano all'attrice e regista Valeria Golino, alla regista Susanna Nicchiarelli e all'attore Alessio Boni.

Le giurie dei tre concorsi (lungometraggi, documentari e cortometraggi) hanno deliberato i premi di questa prima edizione: Miglior Film il britannico “The Journey - Il viaggio” di Nick Hamm, Miglior Attore “del futuro” Andrea Carpenzano, per la sua interpretazione in “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni. Miglior Attrice “del futuro” l’iraniana Sadaf Asgari, intensa interprete di “Disappearance” di Ali Asgari.

Il Premio Nuovi Orizzonti, dedicato a un’opera prima o seconda, è stato vinto da “The Black Sheep”, diretto da Antonio Martino. Miglior Documentario “Nothingwood Party” della regista Sonia Kronlund, Miglior Cortometraggio l’italiano “Uomo in mare” di Emanuele Palamara.

Ma il Festival non è vissuto solo di cinema: altra componente importante e molto gradita dal pubblico è stata la gastronomia. Durante le tre serate, infatti, sono state organizzate gite sul Tevere su due battelli, con cena offerta durante la presentazione dei cortometraggi.

La prima barca, che offriva aperitivi sfiziosi per tutto il pubblico, ha visto protagonisti della prima serata le Birre artigianali di Birradamare e la famosa pizza in teglia della famiglia Di Lelio; nella seconda serata si è brindato con le bollicine per accompagnare le sfiziosità preparate da Marco Claroni dell'Osteria dell'Orologio, e nella terza ancora bollicine insieme ai piatti scanditi sul pescato locale di Simone Curti del Molo 17. Tutte e tre le serate sono state chiuse in bellezza con i dolci di Patrizi, storica pasticceria di Fiumicino.

Sulla seconda barca le cene, a numero chiuso, hanno visto invece come protagonisti dell'iniziativa due illustri chef stellati: Marco Martini, stella Michelin del "The Corner" di Roma e Gianfranco Pascucci, del ristorante di pesce "Il Porticciolo", proprio di Fiumicino. Ad accompagnare il tutto i vini di Matteo Carreri, selezionati con passione e competenza.

Il festival, che si avvaleva del riconoscimento della Direzione Generale Cinema MIBACT, è stato realizzato con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission e con il sostegno di Città di Fiumicino, Fiumicino Tributi, UCI Cinemas Parco Leonardo, ADR Aeroporti di Roma, Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volontè. Sponsor tecnici: Parco Leonardo, Inthelfilm, LSG Sky Chefs, Cantstop Lab. Media partner: Idea Radio, Rb Casting, Radio Fred, Radio Maxel.

Info, foto, filmati, commenti: www.facebook.com/fiumicinofilmfestival/

Ugo Dell’Arciprete