Una ricerca condotta in Germania conferma che l’omeopatia è una terapia efficace per i pazienti

07/08/2017

Mentre in Italia il clima per le medicine cosiddette “alternative”, come l’omeopatia, continua a non essere favorevole, dalla Germania arrivano, invece, notizie positive: la Bundesverband der Pharmazeutische Industrie (la Farmindustria Tedesca) ha affermato che l’omeopatia è una terapia efficace per i pazienti, a volte anche come medicina di prima scelta, in base a quanto emerso da una ricerca condotta dall’Istituto di Investigazione Sociale e Analisi Statistiche (FORSA).

Il Bundesverband der Pharmazeutische Industrie (BPI) ha infatti commissionato al FORSA, leader nel settore della ricerca e delle questioni sociologiche in Germania, la realizzazione di un sondaggio da cui è emerso che circa la metà degli intervistati ha utilizzato l’omeopatia e, tra questi, il 70% si è detto soddisfatto o molto soddisfatto della sua efficacia e tollerabilità. A seguito dei dati emersi dalla ricerca il BPI tedesco ha dunque dichiarato che l’omeopatia è una terapia riconosciuta ed efficace per i pazienti e ha evidenziato come sia una terapia riconosciuta e accettata per i pazienti tedeschi e la prima scelta per molti di loro . Affermazioni approfondite dal Dr. Norbert Gerbsch, Executive Subdirector del BPI, che ha sottolineato come molte persone integrino l’omeopatia come un’opzione terapeutica complementare a causa dei suoi scarsi effetti secondari e ribadito il concetto che se le indicazioni del medico vengono seguite correttamente e in modo responsabile dal paziente si possono ottenere dei buoni risultati.

In Europa negli ultimi mesi ci sono stati diversi segnali positivi nei confronti delle Medicine Non Convenzionali. - sottolinea Alessandro Pizzoccaro, Presidente di GUNA S.p.a. - Ad esempio il Consiglio Federale della Svizzera ha stabilito che dal prossimo 1 agosto entrerà in vigore nel territorio elvetico la nuova legge sulla rimborsabilità delle Medicine Non Convenzionali, in base alla quale i costi relativi alle prestazioni mediche e ai medicinali riguardanti la Medicina Antroposofica, la Medicina Omeopatica Classica, la Medicina Tradizionale Cinese e la Fitoterapia saranno rimborsati integramente ai cittadini da parte dell’assicurazione sanitaria.

I dati del Rapporto Italia 2017 di Eurispes sottolineano una crescita esponenziale della diffusione delle Medicine Non Convenzionali, allineata con i trend europei, e l’aumento della fiducia nei confronti delle cure alternative è stato tale che se si fa un raffronto con i dati storici si rileva che in questi anni sono più che raddoppiati: oggi le scelgono infatti ben 12.861.000 di cittadini, mentre nel 2000 erano poco più di 6 milioni. Infatti, oltre un italiano su 5 (il 21,2% della popolazione) fa uso di MNC (con un +6,7% rispetto al 2012) e l’omeopatia risulta essere la cura alternativa più diffusa.

GUNA S.p.a. è l’azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di orig ine biologico-naturale. Nata nel 1983, ha sede a Milano nel suggestivo stabilimento di Via Palmanova, uno dei più moderni al mondo per la ricerca scientifica e la messa a punto di proposte farmaceutiche per terapie d’avanguardia.

Info: www.guna.com