Il premio regionale Oscar Green assegnato alla Di Leo Pietro

26/07/2017

Il biscottificio Di Leo Pietro Spa, nato ad Altamura nel 1860, che produce nello stabilimento di Matera, una vasta gamma di prodotti da forno, ha vinto l’undicesima edizione del premio regionale della Basilicata Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa nella sezione Campagna amica.

Il premio Oscar Green intende valorizzare il lavoro di coloro che hanno scelto di investire il loro futuro nel settore dell’agricoltura, premiando le idee innovative degli agricoltori. La sezione Campagna amica, in particolare, premia la capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa e consumatori.

Il riconoscimento è stato conferito all’azienda Di Leo per il progetto della prima filiera del biscotto certificato italiano con il quale l’azienda materana si è impegnata a utilizzare grano varietà Bramante coltivato nella provincia di Matera da produttori cerealicoli della cooperativa agricola Le Matine per la prossima produzione dei biscotti Fattincasa “gusto equilibrato”.

Il protocollo, frutto di un accordo con Coldiretti Basilicata, garantisce la genetica del seme di prima riproduzione, certificato dalla Società italiana Sementi (SIS), che conserva e certifica tutte le sementi cerealicole italiane. L’accordo è suggellato dal marchio Coldiretti FdAI (Firmato da Agricoltori Italiani) che garantisce, in Italia e all’estero, i prodotti provenienti interamente da campi e allevamenti italiani.

Abbiamo fatto del marketing responsabile uno dei nostri punti di forza - ha commentato Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa - mettendo al centro non solo il prodotto e i consumatori ma anche, e soprattutto, il nostro territorio. Siamo da sempre convinti che in un territorio forte si sviluppano aziende forti perché la competitività del territorio influenza, in un circolo virtuoso, la competitività delle imprese e viceversa. Questo premio ci dimostra che la strada della filiera del biscotto certificato è quella giusta».

Info: www.dileo.it