Le Alpi protagoniste della stagione di volo in parapendio

27/06/2017

Tra fine giugno e metà luglio, due eventi internazionali procedono appaiati lungo le vette della catena alpina: la Red Bull X-Alps, corsa biennale di hike & fly, cioè volo ed escursionismo, e il Campionato Mondiale di Parapendio.

La Red Bull X-Alps si snoderà per 1138 km, da Salisburgo a Montecarlo. I 32 atleti di 21 nazioni, scelti dall’organizzazione, partiranno il 2 luglio dalla piazza dedicata a Mozart. L’Italia sarà presente con due piloti di Bolzano, Aaron Durogati, vincitore di due coppe del mondo, e Tobias Grossrubatscher. Il tragitto va percorso volando, oppure a piedi lungo strade e sentieri, scalando i monti per trovare un buon punto di decollo e spiccare il volo verso uno dei sette punti che i piloti sono obbligati a toccare. I turnpoint sono disposti nei sette paesi che la maratona attraverserà: il monte Gaisberg in Austria, il Triglav in Slovenia, Aschau sopra il lago di Chiemsee in Germania, il monte Lermoos in Austria, il monte Baldo sul lago di Garda, il versante svizzero del Cervino ed infine Peille in Francia, dove il tempo si ferma. L¹ultimo tratto verso la zattera galleggiante al largo del Principato di Monaco è per la gioia dei fotografi. Tra un punto d¹aggiramento e l¹altro distanze tra i 150 ed i 250 km. Prima, però, sabato 29 giugno, sìci sarà un prologo alla maratona alpina lungo un percorso sui monti attorno a Fuschl am See, in Austria, per stabilire chi avrà due permessi per camminare anche di notte invece che uno. Di norma, infatti, si cammina solo di giorno.

Nel frattempo al Monte Avena (Feltre - Belluno) tutto è pronto per il 15.th FAI Paraglinging Word Championship, organizzato dall’AeC Feltre e Para & Delta Club Feltre. Il 28 giugno il programma sarà presentato a Feltre con il sorvolo della cittadina delle Frecce Tricolori, poi, il 2 luglio ci sarà la cerimonia di apertura e dal 4 ci sarà una gara al giorno fino alla chiusura, prevista per il 15, meteo permettendo. Parteciperanno 150 piloti di 48 nazioni, L’Italia sarà rappresentata da Silvia Buzzi Ferraris (Milano), Joachim Oberhauser (Termeno, Bolzano), Luca Donini (Molveno, Trento), Biagio Alberto Vitale (Bologna), Christian Biasi (Rovereto, Trento) e dal CT della nazionale, Alberto Castagna (Cologno Monzese, Milano).

Tra gli eventi di contorno (concerti, serate gastronomiche ed altro ancora), segnaliamo, in particolare, l¹1 e il 2 luglio, presso il Centro del Volo in località Boscherai a Pedavena, la MonteAvena Dolomiti Expo, esposizione dedicata al volo libero ed agli sport outdoor, e, nelle storiche stanze di palazzo Guarnieri in Feltre, la mostra ad ingresso libero Leonardo da Vinci “Il Genio e l'Ingegno”.

Le Poste Italiane hanno emesso un francobollo da 95 centesimi, che consegna questo mondiale, il primo disputato in Italia, alla storia ed agli appassionati di filatelia di tutto il mondo.

Info: www.fivl.it - Red Bull X-Alps 2017, www.redbullxalps.com; 15th FAI World Paragliding Championship, www.monteavena2017.org.