Milano, Teatro Menotti: la stagione 2017 | 2018

23/06/2017

Il Teatro Menotti ha presentato il cartellone della stagione 2017/2018, la n. 48, che prevede 12 titoli tra produzioni, riprese e spettacoli ospiti, tra cui 8 per la prima volta a Milano al Teatro Menotti, 3 prime nazionali per oltre 140 alzate di sipario.

La Stagione del Teatro Menotti è un cartellone, o un viaggio, che si racconta come all’interno della contemporaneità, attraverso 4 Tappe: I Classici del Contemporaneo, I Grandi Autori del Novecento, Narrazioni Contemporanee Parole e Musica per il Tempo Presente e Alla Ricerca della Rotta Perduta.

Rimandi, ritorni, incontri per una stagione teatrale, ma soprattutto un viaggio, con molte tappe, che si arrampicano sulla cima delle passioni, ridiscendono lungo il percorso della memoria, che provano ad arrivare in fondo al cuore ed al destino degli uomini. - dichiara Emilio Russo, Direttore Artistico del Teatro Menotti - Alcune molto vicine, altre più lontane: false, vere, verosimili, divertenti, amare e tenere. Tasselli di uno sguardo complessivo sul nostro tempo. Immaginiamo un diario di bordo in mezzo a un mare un po’ confuso, spesso agitato, profondo, ma non troppo pericoloso, giusto per naviganti − o chi si sentirà tale − capaci di navigare a vista, senza bussola né orizzonte, senza vela, né vapore. La rotta, se proprio si vuole, verrà calcolata alla fine.

Una stagione studiata per combinare il repertorio della prosa con incursioni teatrali di protagonisti della scena culturale italiana, con la musica, con la letteratura, con la scienza e con spettacoli adatti a sperimentare nuovi percorsi, nuovi linguaggi e stili diversi con uno sguardo di attenzione alle nuove scene.

Ed ancora … il ventennale di Artemis Danza di Monica Casadei, una delle nostre coreografe più rappresentate all’estero per la sua originale visione poetica, che intesse la tradizione e il mito con un rivoluzionario utilizzo del linguaggio del corpo e della musica; il primo Festival di Teatro e Scienza, spettacoli incontri e altro a cura di Gabriella Greison, la seconda edizione di Talkin’ Menotti, il festival di narrazioni e contaminazioni, spettacolo, musica, reading, prosa, teatro canzone e comicità, un intreccio tra parole e musica a cura di TieffeTeatro Milano, con alcuni degli artisti più significativi del nostro panorama teatrale, tra cui Enzo Iacchetti, Saverio La Ruina, Mario Incudine, Giorgio Conte, Roberto Mercadini e Contemporanea2018, una vera e propria multiresidenza creativa con 4 compagnie under 35, che presenteranno un programma triennale di spettacoli in prima nazionale, incontri e ospitalità. Quest’anno partecipano Oyes, Teatro Presente, Teatro dei Gordi, Odemà e Compagnia dell’Arpa (Cutino/Petyx).

Info, programma 2017 /2018, abbonamenti, prenotazioni: Teatro Menotti - Via Ciro Menotti 11, Milano - tel. 0236592544 - biglietteria@tieffeteatro.it - www.teatromenotti.org