La cucina ritrovata di Andrea Guolo

7 febbraio 2012

Il volume La cucina ritrovata è stato scritto da Andrea Guolo - giornalista, saggista e autore di testi teatrali, direttore responsabile del portale “Il Mangione”, la prima web community dei clienti della ristorazione italiana.

Il testo - 344 pagine fittissime, ma brillanti, convincenti e godibilissime - scorrazza per tutta la Penisola, per tutte le regioni italiane, e rilancia 80 piatti dimenticati della nostra tradizione più genuina, scovati tra osterie e trattorie dai recensori de “Il Mangione”

Per ciascuno degli 80 piatti selezionati l’esposizione si articola in tre parti: descrizione del piatto, breve ricetta e recensione del ristorante in cui il piatto viene tuttora preparato secondo la maniera tradizionale.

Tramite La cucina ritrovata l’appassionato ghiottone può predisporre i propri spostamenti non solo per riscoprire piatti sempre più rari e quasi estinti, ma anche per liberare da indebite incrostazioni alcune proposte assai diffuse che non vengono più preparate nella maniera tradizionale.

Info: La cucina ritrovata – I piatti della tradizione spariti dai menù. I locali dove è ancora possibile gustarli - a cura di Andrea Guolo - Morellini Editore – 2011 - 17,90 euro.