GRAND TOUR D’ITALIA e PANORAMA D’ITALIA, il racconto dell’Italia attraverso le sue eccellenze

16/06/2017

Il 14 giugno a Roma Sebastiano Lombardi, Direttore di Retequattro, e Giorgio Mulè, Direttore di Panorama, hanno presentato alla stampa settoriale l’edizione 2017 degli eventi abbinati Panorama d’Italia e Grand Tour d’Italia.

Panorama d'Italia, giunto alla quarta edizione con una formula ormai rodata, porta nelle piazze d’Italia talk show, dibattiti con i protagonisti della politica nazionale, convegni, spettacoli: in tre anni sono state 13 milioni le persone raggiunte dal tour, un numero destinato ad aumentare quest'anno dopo lo splendido avvio delle prime tappe. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle 30 città delle edizioni 2014-2016 è stato di 320 mila persone, con 1.123 tra ospiti e relatori (tra cui anche 17 Ministri, 15 Presidenti di Regione e 26 Sindaci), 1.210 i media mobilitati per 636 eventi aperti al pubblico, 511 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di oltre 1.800 aziende (tra cui anche 500 start-up innovative) e infine 37 università e 121 sponsor complessivi.

Quest’anno da aprile a novembre Panorama sta attraversando l'Italia In 10 tappe da nord a sud, coinvolgendo eccellenze locali e ospiti prestigiosi, moderati dalle firme del giornale e non solo. Per quattro giorni ogni città accoglie un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti.

Partito da Torino (5-8 aprile), il tour ha fatto tappa a Bologna (19-22 aprile), Pavia (17-20 maggio), Spoleto, Norcia e Montefalco (7-10 giugno) per passare a Bari dal 28 giugno al 1 luglio. Dopo la pausa estiva sbarcherà a Trieste e Udine (6-9 settembre), Olbia (27-30 settembre), una tappa speciale a Milano (15-21 ottobre) e per finire Caserta (8-11 novembre) e Ragusa (22-25 novembre).

I principali incontri sono visibili in diretta su www.Panoramaditalia.it, sul canale Panorama.tv e su Facebook. Nel sito dedicato al tour anche quest'anno è disponibile un'area per la registrazione agli eventi, che garantisce un abbonamento gratuito di tre mesi all'edizione digitale di Panorama. Sui principali social network si possono condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d'Italia usando l'hashtag #panoramaditalia. L'account Twitter @panoramaditalia commenta in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri. Attualmente gli utenti della community sui social sono 350mila, con 5.665.000 visualizzazioni complessive solo su Facebook.

Dalle serate dal vivo di Panorama d'Italia nasce quindi GRAND TOUR D'ITALIA sulle orme dell'eccellenza, il format che Retequattro mette in onda da venerdì 16 giugno in seconda serata su Retequattro, per un totale di 11 appuntamenti speciali.

Grand tour d'Italia racconta l'Italia e il suo patrimonio artistico e culturale, attraverso le eccellenze del mondo dell'impresa, dell'economia, della cultura, della scienza, dell'arte, dell'enogastronomia. La scaletta di Grand tour d'Italia tocca le 13 città del Bel Paese visitate da Panorama d'Italia, esaltando i territori e i talenti spesso nascosti del nostro Paese. Ad Alessia Ventura, conduttrice del programma, è affidato il compito di tenere insieme i fili di questo esaltante racconto delle città.

Nella prima puntata, la città protagonista è Torino mentre le altre saranno Bologna (23 giugno), Pavia (30 giugno), Spoleto/Norcia/Montefalco (7 luglio) e Bari (14 luglio). In autunno seguiranno le città di Trieste/Udine, Olbia, Milano, Caserta e Ragusa, ultime destinazioni di "Panorama d'Italia".

Artisti, musicisti, attori, cantanti, scrittori, imprenditori, giovani startupper, chef e personaggi di spicco protagonisti dell'attualità racconteranno la realtà delle loro città attraverso interviste esclusive, showcase, concerti live, anteprime e moltissime curiosità.

• Nella tappa torinese di Grand tour d'Italia, Giorgio Mulè intervista un torinese d'eccezione: il Presidente della Fiat John Elkann. Ma a parlare della città della Mole sarà un altro torinese doc come Luca Argentero mentre il Commissario tecnico della Nazionale di calcio, Gian Piero Ventura, racconterà la sua esperienza quinquennale da allenatore del Torino. Protagonista dello showcooking è lo chef stellato Andrea Berton mentre l'appuntamento con la musica live è con la band TheGiornalisti.

• A Bologna, Grand tour d'Italia incontra, tra gli altri, l'attore Marco Giallini. Lo showcooking realizzato con i prodotti della zona è a cura dello chef pluristellato Enrico Bartolini. I cantanti Paola Turci e Michele Bravi sono i protagonisti di due coinvolgenti live acustici. Sarà Vittorio Sgarbi, presenza fissa nel programma, a fare da cicerone d'eccezione alla scoperta del patrimonio artistico della città.

• A Pavia, nella magica cornice della chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri, Oscar Farinetti, patron di Eataly, ripercorre la sua avventura imprenditoriale. Enrico Ruggeri racconta al giornalista Gianni Poglio la reunion dei Decibel e regala immagini esclusive del concerto live che il suo gruppo ha tenuto al Politeama di Pavia. Dal Duomo della città, Vittorio Sgarbi illustra i numerosi tesori artistici della cittadina. E' invece Fabrizio Ferrari lo chef che consacra le prelibatezze di Pavia.

• La tappa in Umbria di Grand tour d'Italia ospita l'imprenditore della moda Brunello Cucinelli (la sede della sua azienda è nel borgo medioevale di Solomeo, nel cuore della regione), il pianista e compositore Giovanni Allevi, il musicista Nicolò Agliardi, gli attori Serena Autieri e Marco Bocci (quest'ultimo, umbro doc: è nato a Marsciano e vive a Perugia), il pallavolista Ivan Zaytsev, originario di Spoleto e stella dello sport italiano. Doppio l'appuntamento con la cucina nel regno del tartufo con gli chef stellati Valentino Palmisano e i fratelli Sandro e Maurizio Serva. Vittorio Sgarbi illustrerà le meraviglie della chiesa di San Francesco a Montefalco con gli affreschi di Benozzo Gozzoli.

Grand tour d'Italia (da un'idea di Giorgio Mulè, Paola Picilli e Gian Maria Miliacca) è un programma prodotto da Panorama e Fluendo Production ed è realizzato da Af Project srl in collaborazione con Videonews. Conduce: Alessia Ventura. Regia: Mario Maellaro.

Ugo Dell’Arciprete