Certosa di Pavia: Raviolata di Primavera con il MEC

04/05/2017

Domenica 7 maggio, dalle 9,30 alle 18,30, in Via del Monumento, a Certosa di Pavia (Pv) si rinnova l’appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia (MEC), che dalle 12,30, davanti al bar parking della Certosa, propone anche la raviolata, con ravioli d’oca e ravioli con erbe di primavera, all’ombra del complesso abbaziale.

Nel Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, farmers’ market a filiera corta e garantita, posto davanti al suggestivo, stupendo complesso abbaziale tra Milano e Pavia, gioiello dell’architettura monastica lombarda, si trova il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato.

Un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a filiera corta: funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno latte d’asina, Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona. E olio dalla Liguria. Nel paniere di eccellenze del MEC, il pane di Marco Bernini, panificatore alchimista di Pozzol Groppo (Al) che crea pani integrali semplici o con cereali (italiani) di segale, farro, grano del faraone. E per la sezione non food cosmetici e prodotti per l’igiene personale a base di latte d’asina. Il latte d’asina, infatti contribuisce a idratare, nutrire e lenire qualsiasi tipo di pelle anche con tendenze allergiche.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Info, prenotazioni raviolata: tel 3477264448 - www.agenziareclam.it