Flora et Decora riparte da 5: con Ricola

19/04/2017

Ancora una volta la Basilica di sant’Ambrogio di Milano ospiterà la Mostra Mercato Flora et Decora, giunta così alla sua 5a Edizione Primaverile.

Nei giorni 21, 22 e 23 aprile, dalle ore 10.00 fino alle 19.00, con ingresso gratuito, sant’Ambrogio riaprirà i sui meravigliosi chiostri e giardini al grande pubblico di appassionati di piante, fiori, arredi e decori per la casa, il giardino e la terrazza.

Oltre al restauro della facciata della chiesa di san Nicolao, altre importanti novità faranno da sfondo a questa 5a Edizione Primaverile che si preannuncia all’insegna della scoperta. Si potrà infatti scoprire come prendersi cura delle piante in maniera corretta e di come adottare facilmente un’alimentazione sana ed equilibrata per tutti i giorni. Ma anche scoprire come l’uso attento di erbe balsamiche possa trasmettere sensazioni aromatiche inaspettate. Oppure semplicemente perdersi nel mistico fascino della basilica per scoprire gli “angoli verdi” nascosti e meno conosciuti. Saranno infatti presenti professionisti e aziende che, per chi sarà interessato, accompagneranno i visitatori alla scoperta delle tematiche sopra evidenziate.

Organizzazione e regia della manifestazione è affidata a IS.LA Srl, che nel 2013 ha ideato Flora et Decora con l’intento di supportare economicamente i molti lavori di restauro di cui la basilica ha continuamente bisogno.

Per la cura delle piante Mario Pria, che lavora da anni nel campo del florovivaismo, nella ricerca e conservazione di frutti e piante antiche, nella progettazione e creazione di aree verdi ed impianti di irrigazione, svolgerà per i visitatori il ruolo di “agronomo condotto delle piante”, quale consulente verde, nella progettazione, realizzazione e manutenzione di spazi verdi.

Antonella Carini, all’interno dello staff dietaGIFT, metodo nutrizionale che nasce in ambito medico, con solide basi scientifiche, proporrà al pubblico di Flora et Decora non solo una “dieta”, ma un intero stile di vita attivo.

Il gazebo giallo di Ricola sarà interamente dedicato agli “herb lovers” e alla sua novità: la nuova caramella Herb-Caramel, oro svizzero per la gola e per il palato. Un mix di gusto che unisce la cremosità del caramel alle fresche note delle 13 erbe benefiche coltivate sulle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura biologica, senza l’impiego di fitofarmaci. Le hostess Ricola saranno a disposizione per far degustare l’ampia gamma di caramelle e tisane e per dare consigli all’acquisto delle specialità Ricola in vendita.

Neiade Milano Tours, società specializzata in visite d’arte e cultura per il turismo, per i tre giorni di Flora et Decora organizzerà visite guidate a tema negli spazi della mostra e, naturalmente, all’interno della splendida cornice che la ospita, la basilica sant’Ambrogio.

Tra suggestive immagini floreali e inedite curiosità, le guide professioniste di Neiade accompagneranno i visitatori alla scoperta della natura e dei suoi simboli che, inaspettatamente, cospargono molti angoli nascosti della basilica.

segreteria@floraetdecora.it

www.floraetdecora.it

www.ricola.com