Al Teatro Carcano di Milano MISURA PER MISURA

21/04/2017

Juriij Ferrini è interprete e regista

In occasione dei quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare, Jurij Ferrini e la sua Compagnia affrontano MISURA PER MISURA. Scritta nel 1603, è una commedia nera, una sorta di poetico ed affascinante “thriller ante-litteram”, misterioso, cinico, amaro, oltre che un’attualissima critica alla sete di potere. Di questa storia così umana che affronta temi cruciali come Giustizia e Misericordia, Ferrini offre una lettura intelligente, vivace e contemporanea, perfettamente bilanciata tra dramma e commedia.

Il Duca di Vienna si allontana dal potere in cerca di una verità che gli permetta di comprendere l’origine del peccato nella natura umana; si traveste da frate e sotto falso nome si nasconde nei bassifondi, lasciando al suo vicario, il severo Angelo, il compito di ripulire la città dalla corruzione e dal vizio. Egli esegue: il giovane Claudio, colpevole d’aver messo incinta la sua futura sposa prima del matrimonio, viene condannato a morte per fornicazione. La sorella di Claudio, Isabella, una novizia che sta per prendere i voti, si reca da Angelo per implorare la grazia. Nel frattempo il più saggio e maturo giudice Escalo si trova alle prese con il popolo dei bassifondi, con tutta quella straordinaria umanità che vive alla giornata, nel degrado, si nutre dei più meschini sotterfugi e si arricchisce sfruttando tutto ciò che è proibito; essa costituisce il livello grottesco e comico nel quale “giustizia non sarà mai fatta”.

Per Jurij Ferrini “Giustizia e Misericordia sono gli argini di questa storia così umana e di rara bellezza, di fascino oscuro, in pieno equilibrio fra dramma e commedia … entrambe espressioni fra le più alte della natura umana, concetti spesso antitetici. Potremmo sostenere che quanto più alto è il bisogno di Giustizia tanto più alto deve essere il bisogno di Misericordia, di Pìetas, ossia di amore, compassione, comprensione e rispetto della vita altrui; eppure a questa geometria (giocando anche un po’ sul titolo), sfuggirebbe costantemente tutto ciò che è irrazionalità, pulsione, passione, debolezza, carne ed istinto … Occorre - certo - regolare la convivenza sociale tra gli individui e le loro più basse pulsioni.

Ma si interviene più facilmente accodandosi come moralizzatori nel proibire con apposite norme gli istinti, anziché comprendere la complessità della vita umana.

La via della Pìetas è molto più impervia … Essere moralizzatori e proibire è la via facile che gli uomini hanno inventato. E più si proibisce più cresce il bisogno di potere.

In un autentico circolo vizioso, che ormai è arrivato ad essere emblema stesso della peggiore forma di arroganza del mondo contemporaneo; arroganza che sta minando le fondamenta di una pacifica convivenza fra gli esseri umani.

E parlo di noi. Oggi… Ecco allora che ampliando di poco lo sguardo sul “peccato della carne” - su cui si impernia la vicenda narrata da Shakespeare - e rileggendo questa storia in chiave appena allegorica, possiamo intendere molto bene noi “moderni” che la ben più grave corruzione che ci affligge oggi, non è materia che si regolerà mai con nuove e più severe norme.

Non con altro proibizionismo. Non di certo continuando a mantenere in piedi uno Stato che si fondi sul Potere e non sull’Autorità. Solo una responsabilità condivisa, una visione allargata, lucida, pacata e fortemente ispirata, ci permetterà di uscire dal mare di cinismo nel quale stiamo affogando … Consiglio al pubblico di non leggere (o ri-leggere) il testo prima di venire a teatro; ma, al contrario, di lasciarsi incantare dalla storia agita sul palco da noi attori”.

Al Teatro Carcano di Milano

da mercoledì 26 aprile a domenica 7 maggio 2017

MISURA PER MISURA di William Shakespeare - Versione italiana Cesare Garboli

Produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano - Progetto U.R.T. - Compagnia Jurij Ferrini in collaborazione con Fondazione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale

PRENOTAZIONI 02 55181377 - 02 55181362

PREVENDITE ONLINE www.vivaticket.it - www.ticketone.it - www.happyticket.it

PER SCUOLE E GRUPPI gruppi@teatrocarcano.com

TEATRO CARCANO - corso di Porta Romana, 63 - Milano -info@teatrocarcano.com - www.teatrocarcano.com