Carthusia “NATURA DENTRO” di Arianna Papini

13/04/2017

Volume illustrato che aiuta grandi e bambini a dare forma e colore alle proprie emozioni e scoprire se stessi per imparare a stare bene

“L’abbraccio - Volpe è sempre nervosa. Ma quando incontra i fiori colorati, ritrova pensieri di pace e si stende morbida alla loro ombra.”

NATURA DENTRO nasce da un'idea ambiziosa: restituire, attraverso un libro illustrato, la straordinaria capacità della natura e degli animali di parlare alla mente e al cuore di piccoli e grandi. È da questo presupposto che ha origine il progetto di Carthusia Edizioni e di Arianna Papini, grande autrice, illustratrice e arteterapeuta.

“Recuperare la propria arte attraverso l'incontro con la natura è necessario per gli adulti ma soprattutto per i bambini” spiega l'autrice. “Questo libro può essere un prezioso aiuto nella terapia, ma anche nella normale quotidianità del vivere, perché in esso tutti possono riconoscersi in quanto la scoperta di se stessi è un desiderio universale, che riguarda la vita e la felicità di ognuno”.

“Natura dentro è una narrazione poetica accompagnata da immagini evocative” commenta Patrizia Zerbi, editore e direttore editoriale di Carthusia, “per dare forma e colore alla scoperta di sé e in cui tutti possono riconoscersi. Gli animali del libro hanno caratteristiche, esigenze e desideri universali e in punta di piedi ci guidano dentro la bellezza della natura e della creatività per imparare a star bene.”

Fondamentale compagno di viaggio in questa avventura è stata ACPST - Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana, che dal 2015 si impegna a realizzare progetti di alto valore socio-culturale, tra cui iniziative editoriali e percorsi formativi rivolti ai bambini e ai loro genitori, agli insegnanti, agli educatori e agli operatori sociali.

“Natura dentro” spiega Duccio Mannucci, Presidente di ACPST, “sposa perfettamente i nostri fini e non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione nel vederlo ora pubblicato”.

Il percorso creativo del libro può contare sui testi e le illustrazioni della famosa autrice per bambini e arteterapeuta Arianna Papini. Alla fine della storia, alcune pagine di attività stimolano il lettore a calare l'esperienza nel proprio vissuto, grazie a spunti di riflessione pensati e scritti dalla stessa Arianna Papini.

La condivisione e il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione CR Firenze ha inoltre reso possibile la realizzazione del volume in una tiratura speciale le cui copie sono state distribuite gratuitamente in scuole e biblioteche.

Come spiega Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, “Iniziative come Natura dentro hanno un fine alto, perché riuscire a vedere la bellezza che abbiamo attorno può aiutare a guardare al futuro con forza e speranza”.

“Mi auguro che Natura dentro” aggiunge Donatella Carmi, Presidente di Fondazione CR Firenze, “sia un mezzo attraverso cui molti bambini riescano ad apprezzare e rispettare di più il meraviglioso mondo in cui hanno la fortuna di vivere”.

All'interno di ogni copia della tiratura speciale è inserito un pieghevole rivolto agli adulti che racconta il progetto e offre indicazioni sull'uso del libro con i bambini, per aiutarli ad affrontare al meglio la lettura sia come percorso terapeutico che di gioco.

Carthusia Edizioni ha realizzato anche un’edizione per la libreria del volume distribuita su tutto il territorio nazionale, nelle biblioteche e negli store online, con prezzo di copertina di € 16,90; una parte delle royalties sul venduto andrà a sostenere ACPST - Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana.

“Natura dentro” è il decimo titolo della collana “Storie al quadrato” pubblicata da Carthusia Edizioni, una serie di volumi illustrati, con brevi e delicate storie pensate per i più piccoli, e con pagine finali di attività, per parlare di argomenti importanti e difficili con parole leggere.