La collezione FLOATING ON di Marta Sansoni

30/03/2017

Con la collaborazione di Guri I Zi e Istituto Ganassini la proposta “Design Etico e Innovazione Sociale”. In coincidenza con l’anteprima collezione FLOATING ON di Marta Sansoni alla Fondazione Gianfranco Ferré - Via Tortona 37, Milano

Guri I Zi, impresa sociale che promuove l’empowerment delle donne albanesi e marchio di prodotti tessili per la casa realizzati a mano, presenta - nella location d’eccezione della Fondazione Gianfranco Ferré - la conferenza ‘Guri I Zi e Istituto Ganassini.

Design Etico e Innovazione Sociale’, promossa e fortemente voluta da Istituto Ganassini che sin dalla sua fondazione nel 1935 è impegnato in attività di Corporate Social Responsibility focalizzate nel costruire di giorno in giorno un futuro migliore per tutti noi e per le future generazioni. Interverranno Cristina Tajani - Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, Vittoria Ganassini - responsabile della comunicazione e area sostenibilità Istituto Ganassini, la designer Marta Sansoni, Anty Pansera - storica del design e presidente dell’associazione DcomeDesign, Paola Pierri - philantropy advisor - e Elena Galateri di Genola - fondatrice e presidente di Idee Migranti Onlus.

Il 27 marzo in occasione della conferenza, è stata annunciata anche la collaborazione di Guri I Zi con la designer Marta Sansoni che ha creato e progettato per il marchio la linea di pouf FLOATING ON, esposta durante la design week sempre alla Fondazione Gianfranco Ferré.

Nel nord dell’Albania, ai piedi delle montagne, c’è un piccolo paese di 10.000 abitanti, dediti alla pastorizia e all’allevamento di sussistenza che si chiama Guri I Zi. Lì le donne non sono integrate nel tessuto sociale e c’è un’alta disoccupazione femminile.

Dal 2006 grazie a Idee Migranti Onlus e al progetto ‘Guri I Zi’ la situazione sta cambiando: dal 2012 Guri I Zi è diventato un’impresa sociale e dà lavoro a 70 donne che realizzano - rigorosamente a mano - a telaio di legno e con il ricamo, una linea di prodotti tessili per la casa.

Un progetto di donne e per le donne che, grazie alla collaborazione con comeDesign - un’altra realtà che promuove la creatività e la progettualità femminile - ha reso possibile l’incontro con Marta Sansoni.

La designer fin da subito ha sposato gli obiettivi e il gusto di Guri I Zi, progettando una nuova collezione che già dal nome - FLOATING ON - racchiude in sé la storia meno recente e attuale di tante popolazioni che intraprendono un viaggio, non solo fisico ma anche sociale e spirituale, per emanciparsi e migliorare la propria condizione, alla ricerca di realizzazione e pace, di un’isola felice dove sentirsi a casa e dove finalmente trovare conforto.

FLOATING ON è una collezione composta da tre pouf dalle forme organiche che si adattano al corpo e che assumono le sembianze di organismi galleggianti. Sono rivestiti dai tessuti Guri I Zi in cotone tinta unita nei toni brillanti e luminosi del bianco ottico e del latte, impreziositi da bordi e giunture, marchio di fabbrica di Guri I Zi e sinonimo di artigianalità e cura del dettaglio.

Tre pouf di tre differenti dimensioni - 60, 90 e 140 cm nell’asse maggiore - che da semplice seduta nella misura più piccola, ad una dimensione, quella intermedia, più importante, può essere utilizzato nella dimensione massima anche come un’inconsueta chaise longue, aggiungendo uno o più schienali, dalle forme irregolari e dagli spessori sottili, che seguono la curvatura del pouf per garantire comfort e una resa ergonomica ottimale.

Questo è un aspetto cui la designer Marta Sansoni ha dedicato molta attenzione, a cominciare dall’allestimento di queste sedute per ottenere un effetto avvolgente e comodo, al fatto che il rivestimento sia sfoderabile e lavabile, fino ad arrivare ad una serie di accessori e complementi che - nella versione intermedia e più grande - possono arricchire il pouf.

Un piccolo tavolino-servo muto abbinato ad un vaso monofiore, per aumentare l’effetto distensivo e sognante della composizione, in cui può anche essere inserita una lampada dalle forme cilindriche e dal doppio telaio rivestito con tessuti Guri I Zi - cotone e lino a modulare l’effetto della luce - per aggiungere quel tocco di comfort in più e rendere FLOATING ON un vero e proprio rifugio domestico dalle inquietudini del vivere quotidiano.

Valorizzazione dell’artigianato tessile locale e delle risorse del territorio, formazione tecnica e gestionale e quindi accesso al mercato: sono questi gli step che hanno permesso a Guri I Zi di creare un laboratorio tessile nell’omonimo villaggio, di migliorare la condizione di molte donne e aumentare il reddito del loro nucleo famigliare.

Non solo, oggi il Progetto Sociale Guri I Zi, grazie anche al costante sostegno di Istituto Ganassini, gestisce lo sviluppo del prodotto, l’acquisto e l’export dei filati in Albania, l’import e la rivendita dei prodotti a marchio Guri I Zi all’ingrosso e al dettaglio nello store di Via San Nicolao a Milano, coniugando design etico e innovazione sociale e imprenditoriale.

La collezione firmata da Marta Sansoni caratterizza e rappresenta un valore aggiunto per il marchio Guri I Zi e permette di aggiungervi un tassello importante, sia in termini di progettazione che di catalogo prodotti, grazie alla collaborazione con una designer che unisce alla nitida visione progettuale, sensibilità e cura per il dettaglio.

Info: Design Etico e Innovazione Sociale - Fondazione Gianfranco Ferré, Via Tortona 37, Milano - FLOATING ON di Marta Sansoni per Guri I Zi - Milano Design Week - dal 4 4 al 7 aprile 2017 - www.guriizi.com - http://www.ganassinisocialresponsibility.com/ - www.martasansoni.com