Alla Fabbrica del Vapore di Milano International Photo Project

23/03/2017

Allo Spazio Messina Due, una grande installazione video proietterà le immagini di 30 giovani fotografi provenienti da Italia, Stati Uniti e Cuba.

Dal 24 al 26 marzo 2017, torna a Milano l’International Photo Project, il progetto promosso dal Fondo Malerba per la Fotografia per offrire un luogo d’incontro fra artisti di diversa nazionalità, dove valorizzare i talenti emergenti.

Dopo l’edizione del 2015 che presentava autori provenienti dall’Italia, dalla Corea del Sud e dal Giappone, quest’anno International Photo Project si concentra su tre nazioni come Italia, Stati Uniti e Cuba, con storie e tradizioni molto diverse tra loro.

Ogni paese ha affidato a un curatore (Elio Grazioli per la parte italiana, Alain Cabrera Fernández per quella cubana e Frank Franca per quella statunitense) la scelta di 10 fotografi tutti under 35 che testimoniassero le tendenze della fotografia nel panorama internazionale.

Lo spazio Messina Due della Fabbrica del Vapore accoglierà queste proposte che verranno esposte al pubblico attraverso installazioni video offrendo al pubblico l’occasione per avvicinare 30 artisti e 300 fotografie.

“La manifestazione è un momento di confronto tra le poetiche che ispirano i progetti di autori appartenenti a diversi paesi, ma accomunati dall’utilizzo della fotografia come strumento espressivo - ha affermato Alessandro Malerba, direttore del Fondo Malerba per la Fotografia - Per il Fondo Malerba è l’aspirazione a realizzare un osservatorio internazionale che possa monitorare le diverse poetiche nazionali presenti all’interno della fotografia artistica”. Il tema libero della mostra ha permesso a ogni artista di esprimere la propria personalità e il legame con la propria nazione, cultura, tecnica artistica e approccio sociale.

La mostra, promossa e organizzata dal Fondo Malerba per la Fotografia, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, è accompagnata da un programma di appuntamenti legati alla fotografia, tra workshop, seminari e conferenze aperte al pubblico tenuti da importanti fotografi, docenti universitari, critici e curatori.

All'evento parteciperà Fujifilm in qualità di sponsor e presenterà per la prima volta in Italia la nuova ammiraglia GFX 50S, una medio formato da 51,4 megapixel. Catalogo edizioni FMF (italiano, inglese, spagnolo). INTERNATIONAL PHOTO PROJECT 2017 Milano, Fabbrica del Vapore - sala Messina Due (via Procaccini 4) 24-26 marzo 2017 http://www.fondomalerba.org/ipp-2017/ https://www.facebook.com/FondoMalerbaperlaFotografia