MIC – Museo interattivo del cinema: Lele Luzzati & Giulio Gianini

31/03/2017

Dall’ 8 al 17 aprile presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta Lele Luzzati & Giulio Gianini, un omaggio, a dieci anni dalla scomparsa, allo scenografo, animatore e illustratore Emanuele Luzzati che, dal 1957, insieme a Giulio Gianini forma la coppia d’oro del cinema d’animazione italiano.

La genialità di due grandi artisti si sposa in un felice sodalizio che generò una serie di opere dalle immagini estremamente divertenti e di una bellezza eccezionale, realizzati con la tecnica del découpage, due dei quali ottennero la nomination agli Oscar come Miglior cortometraggio d’animazione: La gazza ladra (1966) e Pulcinella (1974).

Il cinema di Gianini e Luzzati è una poesia animata che tramite la tecnica del découpage ingloba tutta la cultura del teatro: i personaggi, sebbene siano solo pezzetti di carta che si spostano su fondali, sembrano uscire da questi stessi scenari per diventare colore in movimento.

Da non perdere, domenica 9 aprile alle ore 17, l’incontro con Carla Rezza, moglie di Giulio Gianini, che racconterà al pubblico l’amicizia e il percorso lavorativo dei due maestri del cinema d’animazione.

Fra i film in programma non poteva certo mancare Trilogia Rossiniana, un coloratissimo e comunicativo trittico animato che avvicina i bambini alla musica classica e li aiuta ad addentrarsi nel mondo di Rossini. Sono opere che sfuggono alla grafica stereotipata del classico cartoon. La Trilogia è composta da La gazza ladra (1964), L’italiana in Algeri (1968) e Pulcinella (1973), film animati proposti nella versione restaurata curata dalla Fondazione Cineteca Italiana che restituisce all’opera lo splendore dei disegni di Luzzati e la grandiosità della musica di Rossini.

In calendario poi Il Flauto Magico, ispirato all’omonima opera in due atti di W.A. Mozart, il film più ambizioso di Luzzati e Gianini che raggiungono la fusione armonica tra scenografia (sipari, scene che ruotano, burattini, immagini fisse) e fotografia in un tripudio cromatico sorprendente.

Gli altri film in programma: I paladini di Francia (1960), Castello di carte (1962), Il viaggio di Marco Polo (1970), Alì Babà (1970), Turandot (1975), Augellin Belverde (1975), La donna serpente (1979), I tre fratelli (1979), La ragazza cigno (1980), La palla d’oro (1980), L’uccello di fuoco (1981), La casa dei suoni (1993) e infine Dalla parte di Pulcinella (2000), intervista a Emanuele Luzzati effettuata dalla Cineteca Italiana. www.cinetecamilano.it