Torre in Festa, bentornata Primavera!

24/03/2017

Domenica 26 marzo, a Torre d’Isola, torna Torre in Festa! la festa che riempie il comune del Pavese di bancarelle, di eccellenze enogastronomiche e di artigianato di qualità.

Dalle 9 alle 18 il Mercato del Contadino (a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Il catalogo prevede solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC: da Mornico Losana (Pavia) zafferano a km vero, salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepo Pavese, formaggi vaccini e caprini, riso del Pavese, miele. Non mancheranno inoltre birra artigianale con miele di castagne, offelle di Parona, succhi di frutta, salse, miele, confetture, mostarde, cioccolato, verdura di stagione. In degustazione e vendita anche pane firmato Marco Bernini nelle sue varie declinazioni: con farro, oppure integrale, con 14 cereali e l’aggiunta di semi di zucca, sesamo con sale bretone in superficie, con grano saraceno e con le noci.

E, tra le eccellenze extra regionali, olio pugliese e dolcezze siciliane (pasta di mandorle, torrone, biscotti). Non mancheranno cosmetici e prodotti per l’igiene personale derivati dal latte d’asina.

Dalle 12,30 risottata, panini con il cotechino, schitta con salame di Varzi o pancetta per tutti i convenuti. Per tutta la giornata altre prelibatezze a cura delle associazioni e dei banchi del mercato agricolo. L’organizzazione ha inoltre in programma a partire dalle 14,30 laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni (prenotazioni al 339.4748519 - Associazione Genitori per la Scuola) che potranno imparare a creare il proprio orto in cassetta insieme all’Associazione Decumano Est Pavia o ancora “Ci facciamo il pane” insieme a Marco Bernini. Marco Bernini, panificatore alchimista da Pozzol Groppo (Al), proporrà anche una speciale cooking lesson per apprendere i segreti dello gnocco fritto che i bambini impasteranno e poi friggeranno per mangiarlo nella versione salata con salumi e formaggi, tipici dell’Oltrepo Pavese, o nella versione dolce con il cioccolato.

Oltre alle tipicità a filiera corta, vera tentazione per golosi e foodies in trasferta, la manifestazione prevede anche uno spazio dedicato al vintage: dalle 9 alle 18 Svuota la Cantina! ovvero come diventare commerciante per un giorno, liberandosi degli oggetti che non si usano più e dando loro una nuova vita a casa d’altri. E poi il Mercato del Fatto a Mano, prodotti di artigianato vicino e lontano, a chilometro zero e etnico.

Info: Bentornata Primavera! - 26 marzo 2017, dalle 9 alle 18 - Campo di Basket di Torre d’Isola e altri luoghi - cell 333 7679621 - 347 7264448 - www.agenziareclam.it