Emanuele Fasano: La mia ragazza è il piano

14/02/2017

Venerdì 10 febbraio, su etichetta Sugar, è uscito "La mia Ragazza è il Piano", il primo ep di Emanuele Fasano, disponibile in download digitale e sulle piattaforme streaming.

Dopo avere involontariamente totalizzato 5 milioni di visualizzazioni su facebook con "Non So Come Mai”, il giovane "pianista della stazione" Emanuele Fasano, ventidue anni, milanese, ha, ora, debuttato ufficialmente con 7 brani inediti da lui composti, che definisce "piano-pop”.

Il 23 dicembre 2015, alla Stazione Centrale di Milano, con i suoi vent’anni e lo zainetto pieno di sogni, Emanuele aspetta il treno che lo porterà a Roma per le vacanze di Natale. Inganna l'attesa, come spesso accade, con la compagna preferita, la sua musica. Sa che in stazione c'è un pianoforte, si siede e suona. Come in altre occasioni simili, chi passa si ferma, gli fa complimenti, lo riprende col cellulare, lo applaude. Emanuele ringrazia tutti, il suo treno è in partenza, sale e via. Pochi giorni dopo un amico lo chiama per dirgli che su facebook sta girando un video ormai virale, già con qualche milione di visualizzazioni e che il protagonista è proprio lui, Emanuele, mentre suona in Centrale, impossibile sbagliare! Migliaia di persone postano commenti entusiasti e chiedono al proprietario del profilo, Alberto Simone, chi sia il "pianista della stazione", ma questi risponde che non ne ha idea, un ragazzino che suonava mentre lui aspettava il treno e che lui come altri ha ripreso con il cellulare.

Emanuele lo contatta e scopre che Alberto nella vita fa il regista di cinema e fiction, vive fra Roma e Los Angeles, che il 23 dicembre tornava a casa per le vacanze, mai si sarebbe immaginato di creare un tale subbuglio col suo video e spera che Emanuele non sia turbato dall'involontaria notorietà social.

E poi accade tutto in poche settimane: il caso del "pianista della stazione" arriva all'orecchio di Caterina Caselli Sugar, che, incuriosita, cerca Emanuele per incontrarlo, conoscerlo, ascoltare altre sue composizioni e capire se il fenomeno estemporaneo da social network abbia una concretezza artistica sulla quale lavorare. Intanto la popolarità di "Non So Come Mai” suonato in stazione (http://bit.ly/facebook_NonSoComeMai) aumenta fino ad arrivare a 5 milioni di visualizzazioni, 90.000 condivisioni e 110.000 like: numeri stellari.

Emanuele Fasano, però, è un ragazzo concreto. "La mia ragazza è il piano" è il frutto di un anno trascorso a sviluppare alcuni temi musicali, lasciarne altri nel cassetto, buttare i meno convincenti, selezionare quelli che rappresentano meglio la sua attitudine artistica: brani pop per pianoforte, musica emozionale, straripante dell'emotività di un ragazzo nel pieno dei suoi vent'anni, altalenante all'interno della stessa composizione, con rapidi passaggi dalla quiete intimista all'esplosione gioiosa. Il sogno, l'amore o la sua attesa sono le ispirazioni più ricorrenti nelle composizioni.

Questa è la tracklist completa: "Non so come mai", pubblicato in ottobre 2016 come primo singolo digitale e video (girato da Alberto Simone, in questo caso in modo ufficiale), "Amsterdam Sky", il cui video è sul canale Vevo dell'artista dal 1° febbraio (http://bit.ly/AmsterdamSky), "Il buio nell'anima", "On the paddleboard", "Il silenzio è la risposta", "Lost in your eyes" e la titletrack "La mia ragazza è il piano", evoluzione del tema di "Non so come mai" sfociato in una sorta di mash-up originale.