Solidale Italiano di Altromercato: la pasticceria si rinnova ed è tutta bio

12/12/2016

La pasticceria del Solidale Italiano di Altromercato, la maggiore organizzazione di Fair Trade in Italia (www.altromercato.it) si rinnova con nuove ricette, a base di materie prime rigorosamente biologiche ed equosolidali, e una veste completamente nuova,

Quattro, ad oggi, le proposte golose che compongono la linea: i Damotti Bio, una simpatica scacchiera di frolla tradizionale e al cacao, le Polentine Bio con farina di mais, i Cookie Bio, pasticcini tondi con gocce di cioccolato, e i Cookie Bio al cacao, versione al cacao dei precedenti. Deliziosi pasticcini ideali per accompagnare una tazza di caffè, un tè con le amiche o una pausa piena di dolcezza e relax.

Un innovativo connubio tra la naturalità del passato - ingredienti genuini provenienti da agricoltura biologica, come uova e burro freschi, cacao e zucchero di canna Altromercato del Commercio Equo e Solidale - e una grafica “pop” e di grande personalità.

Biscotti “sinceri”, dedicati a chi sceglie un prodotto dal gusto semplice, fatti a mano con la sapienza della migliore pasticceria tradizionale. I dolcetti sono racchiusi in una confezione avvolgente, appositamente studiata per preservare l’integrità delle frolle, mantenendo, più a lungo, tutta la fragranza e le proprietà organolettiche dei pasticcini.

Creati con cura artigianale da “Banda Biscotti”, gli ospiti della Casa Circondariale di Verbania seguiti da maestri pasticceri, i biscotti della pasticceria Solidale Italiano Altromercato raccontano un’intensa storia di riscatto sociale: rappresentano la possibilità per i detenuti di ricostruirsi un futuro attraverso la formazione e il lavoro qualificato e retribuito e contribuiscono a sensibilizzare la comunità sui temi del carcere, della sicurezza e della pena.

Con la nuova pasticceria a marchio Solidale Italiano Altromercato (www.solidaleitaliano.it) si consolida l’impegno di Altromercato per valorizzare i prodotti agroalimentari italiani realizzati da realtà produttive di qualità, ecologicamente e socialmente responsabili. Avviato nel 2011 con alcuni prodotti tipici del nostro Paese, il progetto Solidale Italiano Altromercato promuove infatti valori di sostenibilità, equità e legalità per produzioni biologiche di eccellenza, che tutelano la biodiversità e le tipicità del territorio nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle persone. I prodotti Solidale Italiano Altromercato provengono da agricolture sociali e sostenibili e da percorsi virtuosi di riaffermazione della legalità, di inclusione e di contrasto allo sfruttamento e al caporalato.

Il Consorzio Altromercato, fondato nel 1988, è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 114 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di 260 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano. Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 140 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell’ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile. Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l’ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2011 l’offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.

I principali prodotti sono presenti oggi anche in 1400 punti vendita della grande distribuzione e 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).

Info: www.altromercato.it