Milano, Museo Interattivo del Cinema: Tenzin Palmo, la spiritualità al femminile

07/12/2016

Dal 13 al 18 dicembre 2016, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, la Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con MC Editrice, presenta TENZIN PALMO - LA SPIRITUALITÀ AL FEMMINILE, rassegna in tre docu-film in anteprima milanese organizzata in occasione dell’uscita del libro "Tenzin Palmo. Gli insegnamenti di una maestra del buddhismo tibetano trascritti e commentati da Jacques Vigne" (MC Editrice, 2016).

"Tenzin Palmo" è il primo libro italiano sugli insegnamenti di una delle prime donne occidentali ad essere ordinata monaca del buddhismo tibetano e a ricevere il titolo di Venerabile Maestra, e sarà presentato al MIC giovedì 15 dicembre alle ore 17.30 alla presenza dell’autore, ricercatore e psichiatra francese Jacques Vigne e di Michela Bianchi, fondatrice e direttrice di MC Editrice. Il libro è un’opportunità per avvicinare, attraverso le parole vive dell’esperienza, il pensiero buddhista nella tradizione tibetana dal punto di vista di una spiritualità femminile.

Accanto alla presentazione del libro, la Cineteca propone tre documentari in anteprima milanese, due che raccontano il percorso esemplare di Tenzin Palmo, e uno dedicato alla figura del grande saggio Vijayânanda, medico francese (1914-2010) maestro dello stesso Vigne, che dopo un incontro con la saggia indiana Ma Anandamoyi abbandonò tutto e cominciò una vita itinerante alla ricerca di se stesso; "Una donna straordinaria / Une femme remarquable" (Sabine Michelin Pigeon, 2013), appassionante intervista dove Tenzin Palmo racconta il percorso verso la Realizzazione del Sé; "Una grotta nella neve / Cave in the Snow" (Liz Thompson, 2002) che ricostruisce le tappe della vita straordinaria di Diane Perry - nota in tutto il mondo col nome di Tenzin Palmo, e "Vijayânanda. Un cammino di saggezza" (Olivier e Luc Maréchaux, 2001), dedicato invece alla figura del grande grande saggio e maestro di Jacques Vigne.

Tenzin Palmo - Londinese, una delle prime occidentali a essere ordinata monaca buddhista, Tenzin Palmo ha passato 12 anni in solitudine, vivendo in una grotta nella foresta himalayana. Successivamente ha creato il monastero femminile Dongyu Gatsal Ling, ridando vita a quella tradizione del monachesimo delle donne che era stata molto importante nella tradizione tibetana. Anche per questo, nel 2008 ha ricevuto il titolo di Jetsumma, Venerabile Maestra.

Essendo nata in Occidente - rileva Jacques Vigne - Tenzin Palmo comprende intuitivamente i nostri limiti di comprensione del buddhismo ed è in grado di tradurre in termini semplici gli insegnamenti che possono aiutarci nella vita quotidiana.

Le parole di Tenzin Palmo hanno il valore dell’esperienza, contengono e trasmettono una particolare energia e in maniera semplice e diretta.

Ciò che rende gradevole e autentico il rapporto con lei - dice ancora Vigne - è proprio il suo modo di mettersi in relazione: non si pone mai su un piedistallo come a volte alcuni insegnanti spirituali tendono a fare.

C’è molta energia femminile in questo approccio, sempre attento al mondo in cui viviamo: penso che coloro che sono in grado di trasformare e coniugare la spiritualità con il quotidiano possono raggiungere la meta.

Nel libro, che verrà presentato da Jacques Vigne, sono raccolti i suoi insegnamenti sui “Sette punti di addestramento della mente” raccolti dal vivo dallo stesso Vigne nel corso di due recenti seminari tenuti in India: testo fondamentale del buddhismo, il Lojong o Addestramento della mente, è un’antica raccolta di precetti che permettono di trasformare ogni situazione, positiva o negativa, in un’opportunità di apertura e di evoluzione interiore. Si tratta di come educare la mente e cambiare le abitudini che ci procurano sofferenza. Vengono inoltre riportate le molte domande dei partecipanti e le risposte fornite da Tenzin Palmo che indicano la strada per coltivare la pace interiore in un mondo che ci mette alla prova.

Jacques Vigne, ricercatore e psichiatra francese, vive da oltre vent’anni in India. È stato discepolo di Vijayananda e ha seguito il percorso di Tenzin Palmo. È autore di importanti opere che, attraverso una elaborazione personale tra fonti antiche e insegnamenti di maestri contemporanei, stabiliscono un ponte tra la scienza occidentale e la filosofia indiana.

Tra le opere di J. Vigne, pubblicate tutte da MC EDITRICE segnaliamo: "Vijayânanda, Un medico francese in Himalaya", Milano, 2007; "Anoressia e conoscenza interiore", Milano, 2010; "Meditazione, emozioni e corpo cosciente", Milano 2012; "Dalla depressione alla rinascita", Milano, 2013; "Guarire con il sole e con la terra", Milano, 2014; "L’urgenza di una meditazione laica", Milano 2015; "Il gioco delle parole aperte", Milano, 2015

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Martedì 13 dicembre, h 17 - Una donna straordinaria / Une femme remarquable - Anteprima milanese - Regia, montaggio: Sabine Michelin Pigeon, 2013, 50’. v. o. con sott. it. - In un’intervista Tenzin Palmo parla della sua esperienza e della sua opera appassionata a favore dell’istruzione delle aspiranti monache, cui sono tradizionalmente preclusi i più alti titoli monastici. La saggia risponde con semplicità a numerose domande su come si possa trasformare la mente e il cuore in vista dell’autorealizzazione.

Mercoledì 14 dicembre, h 15 - Vijayânanda. Un cammino di saggezza - Anteprima milanese - Regia: Olivier e Luc Maréchaux, 2001, 48’, v.o. con sott. it. Int.: Swami Vijayânanda, A. Desjardins, J. Vigne, Sri Mahesh - Medico francese (1914-2010), abbandona da giovane la famiglia e una brillante professione, folgorato dall’incontro con la saggia indiana Ma Anandamoyi. Ha avuto molti discepoli, tra i quali si annovera anche Jacques Vigne, che sarà ospite del MIC all’incontro di giovedì 15 dicembre.

Giovedì 15 dicembre, h 15 - Una donna straordinaria / Une femme remarquable - Anteprima milanese - Regia, montaggio: Sabine Michelin Pigeon, 2013, 50’. v. o. con sott. it. - Replica; h 17.30 - Presentazione del libro Tenzin Palmo. Gli insegnamenti di una maestra del buddhismo tibetano trascritti e commentati da Jacques Vigne (MC Editrice, 2016) - Incontro con l’autore Jacques Vigne, ricercatore e psichiatra francese, autore di importanti opere che stabiliscono un ponte tra la scienza occidentale e la filosofia indiana. È stato discepolo di Vijayânanda e ha seguito il percorso di Tenzin Palmo. Sarà presente Michela Bianchi, fondatrice e direttrice di MC Editrice, che ha fatto conoscere il pensiero di J. Vigne in Italia pubblicando parecchi dei suoi saggi, come Vijayânanda. Un medico francese in Himalaya (2007), Meditazione, emozioni e corpo cosciente (2012), Dalla Depressione alla Rinascita. Un percorso psicoterapeutico e spirituale (2013), L’urgenza di una meditazione laica (2015), Il gioco delle parole aperte (2015). A seguire - Una grotta nella neve / Cave in the Snow - Anteprima milanese - Regia: Liz Thompson, 2002, 52’, v. o. con sott. it. Int.: Tenzin Palmo, SS 14° Dalai Lama - Il film ricostruisce le tappe della vita straordinaria di Diane Perry (Londra 1943), una delle prime occidentali ordinata monaca buddhista e oggi leader spirituale nota in tutto il mondo col nome di Tenzin Palmo: dall’incontro col Guru e dal ritiro per 12 anni in una grotta della foresta himalayana, fino alla creazione del monastero femminile Dongyu Gatsal Ling.

Sabato 17 dicembre, h 17 - Vijayânanda. Un cammino di saggezza - Anteprima milanese - Regia: Olivier e Luc Maréchaux, 2001, 48’, v.o. con sott. it. Int.: Swami Vijayananda, A. Desjardins, J. Vigne, Sri Mahesh - Replica

Domenica 18 dicembre, h 17 - Una grotta nella neve / Cave in the Snow - Anteprima milanese - Regia: Liz Thompson, 2002, 52’, v. o. con sott. it. Int.: Tenzin Palmo, SS 14° Dalai Lama - Replica; h 19 - Una donna straordinaria / Une femme remarquable - Anteprima milanese - Regia, montaggio: Sabine Michelin Pigeon, 2013, 50’. v. o. con sott. it. - Replica

Info: info@cinetecamilano.it - www.cinetecamilano.it