Milano, Spazio Oberdan: Anna Piaggi, una visionaria della moda di Alina Marazzi

02/12/2016

Dal 5 al 10 dicembre 2016, presso lo Spazio Oberdan Milano, la Fondazione Cineteca Italiana presenta il film ANNA PIAGGI: UNA VISIONARIA DELLA MODA di Alina Marazzi, il biopic dedicato all’ “irregolare della moda”, giornalista e icona di inarrivabile cultura estetica.

Alina Marazzi, regista milanese nota soprattutto per documentari come Un’ora sola ti vorrei e Vogliamo anche le rose, è l’autrice del film Anna Piaggi: una visionaria della moda, presentato in anteprima all’ultimo Fashion Film Festival di Milano. Autrice attenta a narrazioni sulla femminilità, Alina è riuscita a raccontare, rimanendo fedele al suo linguaggio filmico che mixa materiale d’archivio/girato ad hoc/disegno, una personalità dalle mille sfaccettature come quella di Anna Piaggi, personaggio chiave del fashion system a partire dagli Anni 60.

Anna Piaggi era celebre per i suoi abbigliamenti eccentrici in cui arte e cultura si contaminavano, intima amica di stilisti come Gianni Versace, Manolo Blahnik, Karl Lagerfeld, che ne fece la sua musa. Le sue inconfondibili coordinate visive - una ciocca di capelli blu "venuta fuori da uno splendido errore del mio parrucchiere", sugli occhi un filo di matita dello stesso colore e due pomelli arancioni sulle gote - finirono spesso negli acquerelli o sulle Polaroid del grande amico Lagerfeld: la sua teatralità era "un'irresistibile composizione grafica che ti veniva voglia di fissare sulla carta" dice lui nel biopic.

Alina Marazzi incontrerà il pubblico alla proiezione del 5 dicembre h 21.15.

ANNA PIAGGI: UNA VISIONARIA DELLA MODA -R. Alina Marazzi. Italia, Francia, UK, 2016, 55’ -Il mondo della moda tra la fine degli anni sessanta fino all’inizio del 2000 ha avuto un personaggio chiave che ne ha incarnato lo spirito e ne ha raccontato la storia in presa diretta: la giornalista Anna Piaggi, una delle voci più importanti del fashion-system internazionale. Celebre per i suoi abbigliamenti eccentrici, intima amica di stilisti come Karl Lagerfeld, Dolce e Gabbana, Manolo Blahnik, Anna Piaggi è stata la testimone vivente di quella contaminazione tra arte, società e cultura che ha cambiato la moda e ne ha decretato il successo su scala globale. Il film ripercorre la storia di questa giornalista d’eccezione toccando le città capitali della moda: Parigi, Londra, Milano, New York e avvalendosi di selezionate immagini d’archivio, di fotografie inedite provenienti dall’archivio di Alfa Castaldi - suo marito e noto fotografo di moda - e di testimonianze di alcuni dei più conosciuti stilisti del mondo (Rosita Missoni, Manolo Blahnik, Stephen Jones, Jean-Charles de Castelbajac).

Alla proiezione del 5 dicembre h 21.15 la regista Alina Marazzi sarà presente in sala.

CALENDARIO PROIEZIONI

5.12 H 21.15 / 6.12 H 17 / 7.12 H 14.30 / 8.12 H 18.30 / 10.12 H 16.30