Milano, Teatro Manzoni: Frederic Rzewski

27/11/2016

Domenica 4 dicembre 2016, ore 11, in unica data italiana, al Teatro Manzoni, per la stagione 2016/2017 di “APERITIVO IN CONCERTO” si esibisce Frederic Rzewski, un mitico compositore e virtuoso del pianoforte.

Frederic Rzewski - Se le Variazioni Diabelli rappresentano, a detta di Arnold Schönberg, “il più avventuroso lavoro di Beethoven”, le 36 variazioni sulla canzone di Sergio Ortega, El Pueblo Unido Jamás Será Vencido, che Frederic Rzewski ha composto come contraltare alle più celebri, non possono che essere un vero esempio di grande, grandissima musica. Avventurose anch’esse, spettacolari, mobilissime, camaleontiche, quasi a rappresentare la forza e la determinazione, la resistenza e la paura di un popolo, come quello cantato da Ortega, in lotta contro la dittatura. Il risultato è un inno nell’inno, un capolavoro annoverato tra i capisaldi della letteratura pianistica del tardo Novecento.

Frederic Rzewski, pianista virtuoso e tra i più grandi talenti compositivi delle avanguardie americane, dopo lunghi anni di assenza, dunque, si ripresenta a Milano sul palco del teatro Manzoni. Partendo da un brano dall’impostazione eminentemente tonale, Rzewski trasforma la composizione originaria di El Pueblo Unido Jamás Será Vencido facendo uso di una molteplicità di tecniche e d’influenze, dalla tonalità pandiatonica al serialismo fino alla libera improvvisazione che è spesso presente, inserendosi perfettamente nel filone conduttore della 32ª edizione di “Aperitivo in Concerto”.

Il geniale compositore e pianista Rzewski non è certo un improvvisatore per vocazione o per mestiere, eppure in El Pueblo Unido Jamás Será Vencido l’improvvisazione è fortemente presente. Proprio Rzewski ha affermato: Improvisation is the soul of classical music.

Info: Aperitivo in Concerto - Teatro Manzoni - www.aperitivoinconcerto.com - www.teatromanzoni.it