La pizza di Spontini fa del bene ai bambini

18/11/2016

Domenica 20 novembre 2016, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, Spontini devolverà una parte dell’incasso delle pizzerie milanesi (12 ristoranti) all’Associazione CAF, contribuendo, così, a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abuso e maltrattamento.

La collaborazione tra Spontini e Associazione CAF è oramai una attività costante. Infatti, per volere di Massimo Innocenti, Amministratore Delegato di Spontini Holding s.r.l., una domenica al mese Spontini si trasforma in una festa per tutti i giovani ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione. Ai teenager della Comunità è offerta un’uscita da Spontini per mangiare una pizza in compagnia, mentre per i più piccoli Spontini diventa un allegro pranzo della domenica da consumare tutti insieme in Comunità insieme ai loro educatori. Inoltre Spontini, in collaborazione con l’Associazione CAF, offre ai ragazzi interessati a intraprendere un lavoro nel mondo della ristorazione, l’opportunità di un periodo di formazione con uno stage.

Secondo i dati presentati dall’Autorità Garante per L’Infanzia e l’Adolescenza, CISMAI e Terre des Hommes sono oltre 91.000 i minori vittime di maltrattamento in carico ai servizi sociali dei comuni italiani ed accolti in strutture come quelle gestite dall’Associazione CAF. Tale dato risulta più drammatico secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo la quale i casi emersi di maltrattamento all’infanzia nel mondo sono solo 1 ogni 9 effettivi.

Secondo il Global Status Report on Violence Prevention 2014, pubblicato l’11 dicembre 2014, 1 adulto su 4 (25%) nel mondo è stato abusato fisicamente da bambino; 18 milioni, invece, sono i bambini nel mondo vittime di abuso sessuale (il 13,4% delle bambine e il 5,7% dei bambini), e 44 milioni quelli vittime di violenza fisica, secondo il resoconto dell’OMS pubblicato nel 2013 relativo epidemiologia della violenza nel mondo.

Info: Spontini Holding Srl - www.pizzeriaspontini.com; Associazione CAF - www.caf-onlus.org