Milano, Piccolo Teatro Studio: Birre e rivelazioni, atto unico in otto birre

12/11/2016

Dal 22 novembre al 4 dicembre al Piccolo Teatro Studio Melato va in scena “Birre e rivelazioni”, uno spettacolo prodotto da Teatri Uniti con Tony Laudadio e Andrea Renzi: un dialogo scandito in otto birre nel quale si scopre che il mistero sono gli altri.

La divisione del testo in otto birre pone subito una questione centrale del testo: è una riflessione seria o è solo un delirio etilico? Come al solito - spiega Tony Laudadio - con quello che amo scrivere, lo spettacolo deve stare sul confine, oltrepassarlo ora da un lato ora dall'altro, ma senza mai discostarsene troppo, e non per il puro gusto della via di mezzo - l'impeccabile e incontestabile aurea mediocritas - ma soprattutto perché su quel confine si gioca, spesso, tutta la partita delle vite umane e dei loro paradossi.

Birre e rivelazioni è un testo con due personaggi in scena e uno continuamente evocato che non compare mai. Il protagonista è quest'ultimo. La sua assenza sulla scena, illumina tutto il testo: il figlio, il giovane, la nuova generazione, con i suoi problemi, i suoi turbamenti, le scelte da compiere, la scoperta dei propri anfratti remoti.

Una visita che sembra casuale, e non lo è, discorsi che alludono, girano intorno, coprono l'oggetto vero dei pensieri, e poi trasformano le intenzioni, modificano il paesaggio interiore e puntano ad altro, a qualcosa che i protagonisti stessi non controllano e che sfocia in un finale di totale incomprensione. Questo lento e costante svelamento che, birra dopo birra, costituirà la trama di questa relazione umana, è il vero obbiettivo del testo.

Nell'arco di otto birre si scoprirà che ciò che si crede di conoscere degli altri, di chiunque ma persino del proprio stesso figlio, è il vero mistero, e quando si tratta dei nostri cari è un mistero doppio perché ci toglie lucidità. I sentimenti, pure indispensabili per essere felici, offuscano la lettura della realtà.

Questo dialogo a due - conclude il regista e interprete - diventa una ricerca di verità dentro i turbamenti che la conoscenza sempre impone, specie se l'oggetto del proprio interesse è qualcuno per cui provi amore. E ad ogni svelamento una porzione di quell'amore viene messa alla prova. Fino alla prova finale e alla conoscenza più difficile: quella di se stessi. Cosa sei disposto a fare?

L'omosessualità è qui un tema centrale - i pregiudizi, le accettazioni umilianti, certi stereotipi - e però, allo stesso tempo, mano a mano diventa marginale. Il sesso, qualunque esso sia, diventa unico, univoco, universale, proprio perché in qualsiasi atto d'amore - e tra questi c'è anche il desiderio di conoscenza - la sostanza assume caratteri che vanno al di là dei corpi.

Info, prenotazioni: Birre e rivelazioni, atto unico in otto birre, scritto e diretto da Tony Laudadio, produzione Teatri Uniti, con Andrea Renzi e Tony Laudadio - Piccolo Teatro Studio Melato, Via Rivoli 6, M2 Lanza, Milano - dal 22 novembre al 4 dicembre 2016 - martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16; lunedì riposo - durata: 70 minuti senza intervallo - platea 33 euro, balconata 26 euro - tel 0242411889 - www.piccoloteatro.org