La edizione 2016/2017 del premio Insegna dell’Anno Italia e del premio Negozio Web Italia

07/11/2016

Sono state elaborate nei giorni scorsi le numerose valutazioni ricevute dai consumatori finali sulle loro insegne preferite ed è quindi possibile oggi comunicare i nomi delle catene selezionate.

85 le insegne (suddivise su 27 categorie merceologiche) che concorrono per vincere il premio “Insegna dell’Anno Italia 2016-2017” mentre sono 53 le catene (classificate in 18 categorie merceologiche) che concorrono per il premio “Negozio Web 2016-2017”.

Insegna dell’Anno è un premio internazionale nato nel 2003 sotto il nome di Beste Winkelketen nei Paesi Bassi e successivamente affermatosi come Retailer of the Year in Belgio, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Austria e Lussemburgo e, da quest’anno, anche in Russia.

In Italia è presente da 9 anni ma da 3 con il nome di “Insegna dell’Anno Italia” (www.insegnadellanno.it).

Insegna dell’Anno Italia è un'iniziativa sviluppata da Q&A Research & Consultancy, organizzata da SEIC - Studio Orlandini con il supporto di Largo Consumo come main media-partner e co-organizzatore della serata di premiazione.

Le insegne finaliste di entrambi i premi nella stessa categoria, entrano in competizione in automatico per il Premio Cross-Canalità. Si tratta di un nuovo riconoscimento assoluto, non suddiviso nelle singole categorie come accade per Insegna dell'Anno Italia e Premio Negozio Web. In questo caso, sono 14 le insegne a contendersi il premio.

L’iniziativa “Insegna dell’Anno” è la più importante manifestazione in Italia per le catene distributive (food, non food e ristorazione) perché registra fedelmente il giudizio del consumatore finale e disegna un quadro preciso del mondo della distribuzione organizzata in Italia.

Il mondo retail negli ultimi decenni ha subito importanti trasformazioni nel nostro paese e in questo processo il ruolo del consumatore ha assunto una posizione di primaria importanza, la fidelizzazione del cliente o comunque il suo grado di soddisfazione è un aspetto fondamentale. Proprio per questo le catene si impegnano in prima persona per stimolare le valutazioni attraverso gli strumenti più idonei: si va dal classico volantino per i supermercati e ipermercati fino alle newsletter tipiche invece delle catene con un utenza più giovane e digitalizzata.

L’analisi dettagliata dei dati sarà presentata mercoledì 9 novembre in occasione della serata di premiazione, ma un aspetto emerge fra tutti: il consumatore è sempre più attento ed informato e pretende un alto livello di servizio al punto vendita. Se infatti fare la spesa è un’esigenza a cui non si può sottrarre desidera farla al meglio: aiutato il più possibile dalla tecnologia, da una gamma di servizi sempre più ampia ma soprattutto si esige garanzie sui prodotti che acquista.