10 dicembre - Giornata del Caffè Sospeso

7 dicembre 2011

A Napoli c’era in passato l’usanza del Caffè Sospeso: chi era meno abbiente poteva trovare al bar un caffè in omaggio pagato da un precedente avventore, che lo lasciava in “sospeso” per persone meno fortunate che non potevano permetterselo. Non si trattava di elemosina, ma di un atto di condivisione dei problemi, solidarietà e comprensione.

La Rete del Caffè Sospeso - festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso, ha deciso di istituire, il 10 dicembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, la Giornata del Caffè Sospeso  ed invita i bar ed i locali d’Italia a riprendere l’antica usanza napoletana.

La Rete del Caffè Sospeso - festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso, è nata a Napoli il 14 novembre 2010 da 7 festival italiani che hanno deciso di unire le forze e fare rete scambiandosi idee, progetti e prodotti culturali. La Rete del Caffè Sospeso è stata costituita dalla Rete dei Comuni Solidali www.comunisolidali.org, dall’ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione www.asgi.it e da 7 festival: Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli www.cinenapolidiritti.it, Valsusa Filmfest della Valle di Susa (TO) www.valsusafilmfest.it, Lampedusainfestival di Lampedusa (AG) www.lampedusainfestival.com, Festival S/paesati di Trieste www.spaesati.org, Filmfestival sul Paesaggio di Polizzi Generosa (PA) www.madonie.info, Marina Cafè Noir - festival di letterature applicate di Cagliari www.marinacafenoir.it e Riaceinfestival di Riace (RC) www.riaceinfestival.it.

Nel sito www.caffesospeso.wordpress.com è possibile trovare maggiori informazioni, curiosità e consultare la lista di associazioni, festival e locali che hanno fino ad ora aderito alla Rete. Nel sito si trovano anche gli eventi che alcuni membri della Rete hanno organizzato per il 10 dicembre.

Info: www.caffesospeso.wordpress.com.