Lilt: ottobre si tinge di rosa

04/10/2016

Al via la XXIV edizione della Campagna Nastro Rosa. Il mese di ottobre abbraccia le donne nella 24esima edizione della Campagna Nastro Rosa, per sensibilizzarle ancora una volta sull’importanza di sottoporsi a visite per la diagnosi precoce del tumore al seno.

L’iniziativa, promossa dalla Sezione Milanese della Lilt, si è aperta a Palazzo Marino con un incontro di sensibilizzazione aperto al pubblico. La prima di una serie di iniziative a favore della popolazione che vedranno informazione, prevenzione, diagnosi precoce e moda schierarsi dalla stessa parte per combattere il nemico numero uno delle donne. Lilt Milano anche quest’anno, attraverso l’hashtag #fatelevedere vuole invitare la popolazione femminile a sottoporsi, durante il mese di ottobre, a visite senologiche gratuite in diversi luoghi della città di Milano e dell’hinterland, negli Spazi Prevenzione e sull’Unità Mobile.

Simbolo della Campagna Nastro Rosa è il tradizionale fiocco rosa, con cui anche quest’anno sarà vestita la famosa opera di Maurizio Cattelan L.O.V.E., comunemente chiamata “Il Dito”, per dire “no” al tumore al seno. Durante l’incontro, è stato conferito il premio “Lilt for Women Nastro Rosa” a Livia Pomodoro, già presidente del Tribunale di Milano, attualmente presidente del Milan Center for Food Law and Policy e dello Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro. Una donna che si è contraddistinta per impegno e sensibilità di fronte a importanti tematiche sociali. Ma non solo. Un riconoscimento per il suo impegno è andato anche a Tiziana Triulzi, giovane ricercatrice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che riceve un assegno Premio Campagna Nastro Rosa.

Quest’anno sono stati stimati 50.000 nuovi casi di tumore al seno, rispetto ai 48.000 diagnosticati lo scorso anno. Nonostante l’aumento dell’incidenza, il tumore al seno ha un’alta percentuale di sopravvivenza che si avvicina al 90% con percentuali ancora più elevate quando la malattia è diagnosticata in stadio precoce. Una donna su cinque sembra non aver ancora compreso i rischi legati a questa patologia oncologica, continuando a non sottoporsi ad esami di diagnosi precoce. Milano è la città con il maggior numero di nuovi casi/anno di tumore alla mammella circa 2.700. - afferma il professor Marco Alloisio, Presidente della Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Negli anni sono state messe in atto una serie di strategie per contrastare questa patologia, dalla prevenzione agli screening mammografici, rendendo il capoluogo lombardo polo di riferimento per la diagnosi e la cura, con la più alta percentuale di sopravvivenza, grazie anche ad iniziative di Associazioni come la nostra. Il progressivo abbassamento dell’età in cui questa neoplasia si manifesta ci ha spinto a collaborare coi principali atenei milanesi per offrire alle studentesse la possibilità di sottoporsi a visite gratuite al seno e a ricevere importanti consigli sugli stili di vita da seguire per ridurre la possibilità di sviluppare un cancro nel futuro. Iniziare presto a sensibilizzare le giovani generazioni di donne ad effettuare regolari controlli, significa abituarle a prendersi cura di sé.

Molti gli appuntamenti organizzati grazie anche alla collaborazione dei tanti partner per ricordare quanto sia importante “arrivare prima” di fronte alla malattia: comuni, aziende, associazioni, un impegno condiviso da tutti per sensibilizzare le donne sull’importanza della cultura della prevenzione.

Negli ultimi 25 anni - ricorda l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - la ricerca contro il cancro ha portato a risultati immensi dando una speranza di guarigione a migliaia di malati e alle loro famiglie. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno e alla bravura dei medici ricercatori e grazie alle campagne informative sull’importanza della prevenzione. Il Comune di Milano è al fianco di Lilt anche quest’anno, in occasione dell’iniziativa “Nastro Rosa” per sensibilizzare le cittadine, soprattutto le più giovani, a sottoporsi regolarmente a visite di controllo. Magari cominciando con le tappe dell’Unità Mobile, organizzata dalla Lilt per l’occasione in piazza del Cannone e in piazza Sraffa accanto alla Bocconi.

Invitiamo tutte le donne a prendersi cura di sé - conclude il professor Marco Alloisio - e a non dimenticare l’importanza di fare prevenzione. Il mese rosa sta per iniziare, vi aspettiamo presso i nostri Spazi Prevenzione e nelle piazze in cui sarà presente l’Unità Mobile per effettuare controlli di diagnosi precoce.

Info, calendario completo di tutte le iniziative della Campagna Nastro Rosa: tel 0249521 - www.legatumori.mi.it