Ercolano, Villa Campolieto (NA): seconda Sfida Tassoni

26/09/2016

Dopo il successo della “Sfida Tassoni” dello scorso maggio a Villa Necchi Campiglio di Milano, bene Fai (Fondo Ambiente Italiano), di cui l’azienda di Salò è partner, la kermesse è arrivata ad Ercolano nella magnifica residenza borbonica Villa Campolieto, tornata a risplendere dopo i restauri, grazie alla Fondazione Ente Ville Vesuviane.

La rinascita di Villa Campolieto è stata curata dall'architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione e già autore del primo recupero della Villa (durato sei anni, dal 1978 al 1984) che salvò il sito dal degrado. Anche per questa ragione Tassoni ha scelto da quest’anno di sostenere l’istituzione partenopea per l’importante azione di tutela e salvaguardia di un patrimonio campano prezioso per tutti gli italiani.

All’iniziativa, organizzata dalla storica azienda di Salò, dal 1793 con la sua Cedrata e poi con tanti altri prodotti è simbolo italiano di eccellenza e qualità, in collaborazione con Danilo Bellucci, hanno partecipato 22 bartender provenienti da Lounge Bar, Hotel, ristoranti e discoteche della Campania e non solo: Andrea Giari, Francesco Ruocco, Antonio Fraschetti, Augusto Don Santos, Fabio Pinto, Salvatore Mortella, Carlo Gardiello, Edda Fiore, Nunzia Petrone, Christopher Rovella, Alessio Vanzanella, Roberta Piccolo, Raffaele Pinto, Michele Picone, Renato Pinfildi, Andrea Pinto, Salvatore Capozzi, Salvatore Scamardella, Carmine De Rosa, Amedeo Padula, Marco Cellulare e Mauro Cortese. Si sono sfidati a batterie di 3 elementi e a vincere è stata, ancora una volta, la semplicità nella creatività.

A disposizione dei concorrenti tutti i prodotti sul mercato degli spirits e per la ricetta, due sole condizioni: un prodotto Tassoni e tanta fantasia. Tre ore di preparazioni e scenografiche realizzazioni sono passate sotto lo sguardo attento e le papille affinate della giuria di esperti, composta tra da Elio Accardo, Amministratore Delegato di Cedral Tassoni, Gianluca Meriano e Paola De Nicola, con la partecipazione straordinaria della super campionessa barlady Anna Di Sandro, che ha rappresentato con successo l’Italia nel mondo vincendo numerose competizioni internazionali.

La sfida tra questi giovani bartender è stata sorprendente - spiega Accardo - abbiamo ammirato con quanta dedizione, passione e talento abbiano gareggiato per dare il meglio nella preparazione, ma anche nella resa scenografica dei drink. Ricette equilibrate, dal gusto intenso e raffinato, sapientemente miscelate. Difficile giudicare, ogni creazione era unica. Straordinario però e per noi fondamentale, il modo in cui tutti hanno saputo impiegare i nostri prodotti nel rispetto della loro fragranza per esaltarne i sapori.

I premi, consegnati dal Presidente, dottoressa Michela Redini, sono andati a: Mauro Cortese, 1°classificato, con il suo cocktail SA.LI.TA. (Salvia Limone Tassoni), a Marco Cellulare, 2°classificato con Mary Twist, Amedeo Padula, 3°classificato: con Temptation Island.

Info: www.cedraltassoni.it