“Convivio - A tavola tra cibo e sapere”: otto lezioni d’autore al Piccolo Teatro Grassi di Milano

2 dicembre 2011

Fondazione Corriere della Sera ed Expo Milano 2015 hanno organizzato un ciclo di otto lezioni accompagnate da letture e immagini per riflettere sul rapporto tra cibo e cultura in un percorso culturale che attraversa tutti gli ambiti del pensiero e dell’arte. Il ciclo di incontri Convivio - A tavola tra cibo e sapere avrà luogo al Piccolo Teatro Grassi di Milano nell’arco di alcune settimane. Sotto il felice slogan Seminare idee, raccogliere cultura, si avvicenderanno sul palco del Piccolo otto relatori, ognuno dei quali terrà una lectio magistralis sul rapporto profondo tra cibo e cultura.

Il primo appuntamento, lunedì 5 dicembre alle 20.30, ha per argomento Arte moderna e contemporanea a tavola relatore Germano Celant, direttore della Fondazione Prada e curatore delle Fondazioni Vedova e Aldo Rossi. La lezione illustrerà il modo in cui le avanguardie artistiche, i futurismi italiani e russi, e in seguito il suprematismo e il neoplasticismo, hanno modificato la raffigurazione del cibo, non più solo immagine ma processo di vita e di pensiero.

La seconda serata, La sacralità del cibo, avrà luogo il 16 gennaio 2012 e affronterà le tematiche del rapporto tra nutrimento e pensiero religioso. Monsignor Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito della Diocesi di Milano, spiegherà il complesso intreccio tra regole alimentari e precetti religiosi nelle diverse culture.

Il ciclo proseguirà il 23 gennaio 2012 con Gian Antonio Stella, scrittore e giornalista del Corriere della Sera, sul tema La politica a tavola nell’Italia unita; il 30 gennaio sarà la volta di Paolo Mereghetti, critico cinematografico e firma del Corriere della Sera, con Io me te magno - Il cinema italiano a pranzo. Seguiranno il 5 marzo Cucina e identità nazionale di Massimo Montanari, professore di Storia medievale e di Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna; il 12 marzo L’ultima cena di Pietro C. Marani, professore di Storia dell’arte moderna al Politecnico di Milano; il 19 marzo Il Simposio di Massimo Cacciari, professore di Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; infine il 26 marzo A tavola con gli antichi di Eva Cantarella, professoressa di Diritto greco all’Università degli Studi di Milano.

Ogni serata sarà arricchita da letture interpretate da attori del Piccolo e dalla proiezione di filmati. Tutti gli appuntamenti sono di lunedì alle 20,30. L’ingresso è libero e gratuito, nella tradizione della Fondazione Corriere della Sera. È necessaria la prenotazione, via mail (rsvp@fondazionecorriere.it) o telefono (0287387707).

Info: www.fondazionecorriere.it