Il gruppo Batani Select hotels con il sale dolce di Cervia

08/09/2016

Il sale dolce di Cervia protagonista del prossimo week end. Il gruppo Batani Select Hotels parteciperà all'iniziativa.

In cinque dei suoi alberghi, ogni chef preparerà un piatto appositamente elaborato con il sale dolce di Cervia. Una iniziativa per ricordare la valenza storica culturale, culinaria, ambientale e salutistica dell'oro bianco che ha reso famosa la città ed i suoi ottocento ettari di saline.

L'appuntamento è a Cervia dall'8 all'11 settembre prossimi per “Sapore di Sale” la manifestazione che ricorda come la città sia famosa per “l'oro bianco” tratto dalle preziose saline che hanno visto al lavoro, da tempi immemorabili, i salinari, figure caratteristiche della storia cittadina. L'iniziativa pone al centro della kermesse il sale, protagonista nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche. Si può, quindi facilmente intuire quale sia il vincolo affettivo che lega Cervia a questo prodotto e ai suoi oltre 800 ettari di saline. Lo scopo della tradizionale manifestazione cervese è proprio quello di ricordare il proprio passato e "dedicare" al sale una festa, rievocando le tradizioni passate e proponendo svariate iniziative a tema. Innanzitutto la rievocazione storica della "Rimessa del Sale", proseguendo con la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'"Oro Bianco" per arrivare a momenti conviviali, espositivi e di spettacolo.

Proprio per offrire un ulteriore contribuito celebrativo a “Sapore di Sale”, il Gruppo Batani Select Hotels ha deciso di proporre, in cinque dei suoi alberghi di Cervia Milano Marittima, un piatto speciale elaborato dagli chef in grado di esaltare le qualità dell'oro bianco.

Roberto Scarpelli del Palace Hotel di Milano Marittima***** proporrà “Perle di passatelli al Salfiore con vongole nostrane, pesto di erbette spontanee e pinoli”; Roberto Laghi, Grand Hotel Gallia**** “Tavolozza rovente Sale Dolce di Cervia con calamaro scottato su letto di purè di carote nere, piccola aragosta con chips di patate viola e cipollotti brasati profumati al lime”; Ruggero Costa, Hotel Aurelia**** “Ricci di calamaro con pesto di rucola, sesamo croccante e Sale dei Papi al nero di seppia”; Ilario Zecchini, Hotel Doge**** “Parmigiana di melanzane con gamberi e pesto di rucola cotta sulla mattonella dello Chef, al Sale Dolce”. Giuseppe Certa, Hotel Universal di Cervia****, “Mazzancolle al Sale Dolce di Cervia su julienne di zucchine e carote croccanti al profumo di timo”.

Ghiotte occasioni per assaggiare specialità uniche, esaltate dalle qualità del sale dolce (così chiamato perchè nel procedimento di lavorazione viene attuato un trattamento che riduce drasticamente la formazione di cloruro di magnesio e di potassio), sale che, unitamente a chi in salina ci lavora, è il protagonista assoluto. I salinari, poi, vestiti con la tradizionale tenuta da lavoro, trainando, come in passato, la burchiella carica di sale con una corda lungo gli argini del canale, giungeranno nel tratto antistante i "magazzeni" dove scaricheranno a terra, dall’antica imbarcazione circa 100 quintali di sale servendosi degli antichi strumenti.

Da ricordare, infine, che a celebrare le virtù del sale dolce, ci saranno anche nomi eccellenti della gastronomia tra i quali il pluristellato Mauro Uliassi, oltre a Joseph Micieli, Matteo Casadio, Giuseppe Triolo, Marcello e Gianluca Leoni e il Sommelier Luca Gardini. Madrina d'eccezione sarà Erica Liverani, vincitrice dell'ultima edizione di Masterchef Italia.

Info: www.selecthotels.it