FootGolf, lo sport dell’estate

02/08/2016

Lo sport dell’estate è il FootGolf, uno sport ibrido tra calcio e golf nato in Olanda nel 2009, che unisce l’eleganza del golf alla popolarità e alla passione del calcio.

Si pratica nei Golf Club che hanno a disposizione i percorsi da FootGolf, in ogni regione italiana ci sono strutture abilitate. Si gioca su 18 buche e le regole di base derivano da quelle del golf, con variazioni legate alla particolarità degli strumenti utilizzati: non esistono le mazze, ma si gioca con i piedi, con i quali bisogna mandare in una buca di 50 cm un pallone regolamentare da calcio.

Il FootGolf è arrivato in Italia nel 2012 grazie all’Associazione Italiana FootGolf (AIFG) ed è presente in oltre 30 paesi di tutto il mondo. Ci sono già state due edizioni di Coppa del Mondo, in Ungheria nel 2012 e in Argentina quest’anno. In Italia sono aumentati in modo esponenziale gli appassionati in poco tempo: a una tappa del campionato italiano partecipano in media 200 giocatori provenienti da tutto il Paese e nel corso del 2015 sono stati organizzati oltre 50 tornei ufficiali.

Il suo successo è dovuto anche alla passione che ha scatenato in ex professionisti del calcio di fama internazionale come Paolo di Canio e Dino Baggio. Alfiere di questo divertente sport è un altro importante ex: Ivano Bonetti, che ha vestito la maglia di Juventus e Sampdoria ed è stato due volte campione d’Italia. Bonetti ha saputo reinventarsi come imprenditore e con la sua società, la Mobisafe Distribution Italia, distribuisce sul mercato italiano una nuova tecnologia denominata Skudo®Wave, studiata per proteggere il cervello dai danni biologici che possono essere generati dai campi elettromagnetici dei cellulari.

La passione per il calcio, però, non gli è mai passata e ora è nata una vera e propria passione per il FootGolf e ogni neofita che ha provato a giocarci la prima volta ne è rimasto conquistato - ha affermato Bonetti - vuoi per le location di una bellezza oggettiva, vuoi per il clima cordiale e sportivo che si respira al termine di ogni gara che ha favorito l’integrazione con i golfisti e il nostro graduale inserimento nei golf club.

Il FootGolf è uno sport accessibile a chiunque, uomini e donne, dai 12 ai 70 anni.

È molto semplice da praticare - ha continuato Bonetti - “ma il footgolfer con trascorsi da calciatore è inizialmente avvantaggiato, dal momento che un tiro forte e preciso innegabilmente aiuta. Allo stesso tempo, però, contano altre caratteristiche: la strategia di gioco, il saper adattare il proprio colpo alle caratteristiche del campo, alle pendenze del terreno e al taglio dell’erba, unito a una concentrazione particolare e a un po’ di fortuna. E non è detto che chi ha giocato a calcio abbia innate queste doti.