Campi del Sapere: un progetto di Alce Nero e del Dott. Franco Berrino.

12/07/2016

Campi da Sapere, l'iniziativa ideata da Alce Nero in collaborazione con l'associazione La Grande Via fondata dal Dott. Franco Berrino, epidemiologo dell'Istituto dei Tumori di Milano, di cui ha diretto per anni il reparto di medicina preventiva, studiando in particolare il rapporto fra alimentazione e salute, farà tappa il prossimo 17 luglio all'Azienda Agricola Selvello, in Località Selvello del Maiani, in provincia di Grosseto.

Il progetto Campi da Sapere unisce la conoscenza dei luoghi di coltivazione a quella di un cibo sano e di una corretta nutrizione.

Quando abbiamo iniziato, il nostro impegno era tutto finalizzato all’esclusione delle chimica dai processi di coltivazione. Ci concentravamo sul suo abuso, nelle terra e nei prodotti. - ha commentato Lucio Cavazzoni, Presidente di Alce Nero - Nel tempo, quando la nostra gamma di referenze è aumentata, e si è differenziata, abbiamo aggiunto l’assoluta attenzione agli ingredienti che sceglievamo: l’esclusione certamente di quello che il regolamento del biologico vieta, ma andando oltre ed escludendo ad esempio anche aromi, addensanti, pectina e olio di palma. Questo perché volevamo che il nostro prodotto fosse l’espressione della sua origine, non mascherata o camuffata. Ci siamo accorti poi che non bastava, che le modifiche degli ultimi 50 anni sui cibi e le varietà colturali erano tali e tante che l’attenzione doveva ancora andare oltre: non “solo” gli aspetti nutrizionali (ingredienti e quindi anche bilanciamento tra proteine, carboidrati, sali e zuccheri..) ma la salute a tutto tondo. - ha concluso Cavazzoni - Nasce da questa consapevolezza la nostra relazione con il Dott. Franco Berrino, vicina alla certezza che sia necessario ritrovare un equilibrio tra Uomo e Terra, sapendo che ciò che fa bene all’uno fa bene anche all’altro.

Campi da Sapere sarà un viaggio lungo un anno, un percorso in 5 tappe in tutta Italia che si concluderà a giugno 2017 con l’obiettivo di portare le persone direttamente nei campi, favorire un incontro diretto con gli agricoltori e i produttori che ogni giorno li coltivano, e far sperimentare al pubblico non solo la qualità del prodotto finale ma anche il grande impegno e l’autenticità dello sforzo di ricerca e di controllo che sono alla base della produzione biologica firmata Alce Nero.

Le tappe del viaggio, che prevedono un incontro fra il pubblico, il grande divulgatore, il presidente di Alce Nero e i responsabili della produzione, saranno scandite dal ritmo delle stagioni. L’idea che è alla base dell'itinerario è che ci si possa nutrire in modo consapevole ricavandone piacere, salute, benessere e che lo stile alimentare semplice e salutare torni nel nostro quotidiano aiutandoci a vivere meglio e più in sintonia con l’ambiente che ci circonda.

L'azienda agricola Selvello, che ospita l’incontro del 17 luglio, si estende su una superficie di oltre 160 ettari di cui 122 a frutteto (pere , mele, albicocche e susine) . Qui il pubblico, a partire dalle ore 18.30, potrà partecipare gratuitamente alla conversazione con il Dott. Franco Berrino, alla visita dei campi e alla degustazione di frutta e prodotti a base di frutta. L'azienda, socia del gruppo Alce Nero, è il risultato della conversione di terreni in cui fino al 2001 venivano praticate colture estensive come grano e girasole. La prima produzione di frutta biologica risale al 2003. Da allora si pratica la potatura e la raccolta manuale, le piante vengono trattate esclusivamente con prodotti di origine naturale, come rame e zolfo, la concimazione è a base di prodotti organici mentre il contenimento delle erbe infestanti è controllato intervenendo con semplice trinciatura meccanica.

La tappa successiva è prevista per il 13 ottobre in Puglia alla scoperta degli ulivi secolari e dell'olio extravergine di oliva.

Info, prenotazioni (Livorno): tel 0516540200 - www.alcenero.com