La Photopittura di Maria Paola Tallini

25 novembre 2011

Nelle sale della Galleria Spazio Museale, un elegante spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea, collocato in un palazzo del Novecento di Via Pallavicino 29 a Milano, Sabrina Falzone, critico e storico dell’arte, propone fino al 10 dicembre alcune delle opere dell’artista romana Maria Paola Tallini, che dedica la sua espressione artistica alla Photopittura.

Per fotopittura – precisa la Falzone - l’autrice romana intende un rinnovato linguaggio dell’arte fondato sulla sinergia tra due forme artistiche in costante dialogo l’una con l’altra: la visione fotografica converge nell’illusione pittorica grazie all’impiego delle più sofisticate metodologie tecnologico-digitali. La singolare resa cromatica che ne deriva rappresenta il complesso universo emozionale dell’artista, scandito da tripudi di colore ed emblemi di luce. Inaspettati connubi cromatici emergono in superficie rivelando le ricerche liriche di una tensione emotiva ascendente.

Gli accostamenti tonali e i contrasti luministici determinano un linguaggio peculiare, che nell’espressione visiva di Maria Paola Tallini diventano i principali veicoli di comunicazione intimistica.

Maria Paola “sente” la fotografia come una pittura dell’inconscio,  - prosegue la Falzone  - indagando le correlazioni cromatiche in un concerto di colori innovativo che raggiunge le melodie più armoniose nella libertà degli accordi e nella spontaneità iconografica.

Con Maria Paola Tallini l’immagine rivive di una nuova dimensione artistica, rintracciata nei meandri di uno spessore introspettivo sempre più elevato.

Le opere sono esposte fino al 10 dicembre nel Salone Bernini, una delle sale della Galleria, recentemente restaurate, che possiedono uno charme unico, avvolte come sono nei dettagli d’epoca di un palazzo del Novecento.

Info: Galleria Spazio Museale, Salone Bernini, ala destra - Via Giorgio Pallavicino 29, Milano -  fino al 10 dicembre – martedì/venerdì h.16.00/19.00, sabato h.10.00/12.00, chiuso lunedì e festivi - www.galleriasabrinafalzone.com.

GS