Si apre il sipario sul Prosciutto di Modena

18/06/2016

Fino al 15 luglio a Vignola, nello splendido scenario di Palazzo Contrari-Boncompagni (Palazzo Barozzi) va in scena l’eccellenza alimentare del territorio modenese.

Il Prosciutto di Modena, insieme ai Lambruschi Modenesi, al Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, la Ciliegia Moretta di Vignola e l’Aceto Balsamico di Modena IGP, sarà protagonista delle degustazioni sensoriali del Teatro del Gusto. Degustazioni queste che permetteranno di far assaporare e riscoprire i prodotti citati non solo con i 5 sensi ma anche con il coinvolgimento della mente, grazie a postazioni individuali attrezzate, che con voci, musiche e paesaggi sonori susciteranno emozioni uniche.

Il Prosciutto di Modena DOP sarà “in scena” il 19 giugno e il 10 luglio, giorni in cui verrà raccontato non solo il prodotto, con le sue caratteristiche organolettiche, ma l’intero processo di cui esso è l’attore principale. L’interazione con la società nella quale vive, la dimensione simbolica, l’approccio culturale dell’intera filiera saranno tutti aspetti che verranno considerati per apprendere ancora meglio cosa ha determinato l’unicità inimitabile del Prosciutto di Modena DOP.

L’iniziativa Teatro del Gusto è realizzata da Fondazione di Vignola, da Etcetera, da Koinè Teatro Sostenibile e da Piacere Modena.

Il Consorzio del Prosciutto di Modena, che raggruppa oggi 9 produttori, ha sempre avuto una costante attenzione al prodotto, tanto da modificare qualche anno fa il Disciplinare di produzione in senso restrittivo per migliorare ancora di più il già alto livello qualitativo. La prima modifica ha riguardato il processo produttivo, solo cosce di suino e sale, senza l’aggiunta di spezie; l’aroma è dato dalla prolungata stagionatura. La seconda modifica ha stabilito una stagionatura minima di 14 mesi, la più lunga tra tutti i prosciutti Dop italiani. La materia prima utilizzata per la sua produzione è ottenuta esclusivamente da suini di origine italiana, nati e allevati in 10 regioni d’Italia centro-settentrionale.

Prosciutto di Modena DOP - Le sue caratteristiche principali consistono nel colore rosso vivo al taglio, nel profumo dolce e intenso, e nel sapore sapido ma non salato. È un alimento sano e nutriente, prodotto senza l'utilizzo di additivi e conservanti, bilanciato nell'apporto di proteine, grassi e vitamine. Formato da carne magra estremamente digeribile con un elevato contenuto proteico ed un basso livello di colesterolo, adatto quindi ad ogni tipo di dieta.

Info, programma completo: www.etceteralab.it