Milano, Piccolo Teatro: Aterballetto

06/06/2016

Al Piccolo Teatro Strehler, dal 14 al 26 giugno, vanno in scena due programmi e sei coreografi, tradizione e nuovi sguardi.

Aterballetto torna al Piccolo, al Teatro Strehler dal 14 al 26 giugno, per la quinta stagione di collaborazione artistica: due differenti programmi suddivisi fra sei coreografi nel segno dei grandi valori consolidati e delle nuove proposte.

Il primo dei due appuntamenti, dal 14 al 17 giugno, si compone di quattro brani firmati da Philippe Kratz (L’eco dell’acqua e #hybrid), da Eugenio Scigliano (Lost Shadows) e Johan Inger (BLISS).

In L’eco dell’acqua Philippe Kratz intreccia la poesia di Goethe “Canto degli spiriti sulle acque” e un fatto di cronaca, l’abbattimento di un aereo civile da parte di un missile: come l’acqua, anche l’anima viene dal cielo e al cielo ritorna. E il corpo? A volte i corpi piovono sui campi come le pesanti nuvole di polvere raccontate dal poeta.

In #hybrid stili di danza diversi e spesso pensati come opposti, le “punte” e la street dance, si incontrano violando le barriere dei generi in una coreografia nata sui suoni afro-americani della musica di Romare. Ombre di un ricordo di cui si sono perse le tracce: è Lost Shadows di Eugenio Scigliano: sulle musiche di Franz Schubert, un passo a due intenso e romantico, un gioco di tenerezza e di passione che ben rappresenta il sentimento più forte, l’amore.

Per BLISS Johan Inger si ispira al Köln Concert di Keith Jarrett, improvvisazione jazz eseguita all’Opera di Colonia nel 1975, diventata un album di culto. «Nel mio Bliss si danza l’emozione della musica - ha detto Inger -. Amo profondamente quest’opera. È una musica che per me ha un profondo potere comunicativo. È stata una sfida, difficile ma interessante, rendere questa forza senza perdere la freschezza ed estemporaneità che si crea durante un’improvvisazione. Un brano di pura danza». Johan Inger ha recentemente vinto il Benois de la Dance 2016.

Due coreografie di Giuseppe Spota (LEGO) e Michele Di Stefano (Upper East Side), rappresentanti della danza d’autore, e un brano di un maestro della danza del Novecento, 14’20” di Jiøí Kylián, che entra per la prima volta nel repertorio della compagnia, compongono il secondo programma di Aterballetto al Piccolo, dal 24 al 26 giugno.

LEGO, il titolo della coreografia di Giuseppe Spota non è un riferimento diretto ai celebri mattoncini, anche se un collegamento c’è. Perché “lego”, voce del verbo legare, inteso come “legame” è anche “costruzione”, “incastro di tasselli”. Spota esplora il mondo delle relazioni umane per sottolineare l’importanza dei rapporti e dei legami umani veri e reali in un mondo sempre più spersonalizzato dall’uso delle nuove tecnologie.

14 minuti e 20 secondi: questa è la durata del pezzo di Jiøí Kylián che dà il titolo alla coreografia. Il tema è quello del tempo, misurazione astratta e convenzionale che, per il coreografo, è «determinato da due istanti, il momento in cui siamo nati e il momento in cui si muore». Collegato al concetto di tempo, Kylián esplora i temi di velocità, amore e invecchiamento.

Personalità eclettica, intelligente e radicale, vincitore del Leone d’Argento per la Danza alla Biennale di Venezia 2014, Michele Di Stefano propone un lavoro sull’architettura del movimento creata dalla dinamica dei corpi. Sulle musiche originali di Lorenzo Bianchi Hoesch, Upper East Side vive della gestualità dei ballerini nello spazio, della loro velocità, dell’esecuzione di una coreografia che è allo stesso tempo una geografia della danza.

Info, prenotazioni: Piccolo Teatro Strehler - Largo Greppi, M2 Lanza, Milano - dal 14 al 17 giugno 2016 - L’eco dell’acqua, coreografia e ideazione scene Philippe Kratz, musiche Federico Albanese, Jonny Greenwood, Howling, Arvo Pärt, Sufjan Stevens, The Haxan Clock, sound design OOOPStudio, costumi Costanza Maramotti e Philippe Kratz, luci Carlo Cerri, durata 40 minuti; - Lost Shadows, coreografia Eugenio Scigliano, musiche Franz Schubert, sound design OOOPStudio, costumi Kristopher Millar & Lois Swandale, luci Carlo Cerri, durata 12 minuti; - #hybrid, coreografia e ideazione costumi Philippe Kratz, musiche Romare, luci Carlo Cerri, durata 7 minuti;

BLISS, coreografia Johan Inger, musica Keith Jarrett, scene e costumi Johan Inger, luci Peter Lundin, assistente alla coreografia Yvan Dubreuil, durata 30 minuti. --- dal 24 al 26 giugno 2016 - LEGO, coreografia, allestimento e costumi Giuseppe Spota, musiche E. Bosso, A Filetta, J. Jóhannsson, O. Arnalds/N. Frahm, luci Carlo Cerri, video e sound design OOOPStudio, realizzazione costumi Francesca Messori - Sartoria Aterballetto, durata 42 minuti; - 14’20”, estratto/duo dall’opera 27'52", coreografia Jiøí Kylián, musica Dirk Haubrich (nuova composizione, basata su 2 temi di Gustav Mahler), scene Jiøí Kylián, costumi Joke Visser, luci Kees Tjebbes, durata 14 minuti e 20 secondi; - Upper East Side, coreografia Michele Di Stefano, musica Lorenzo Bianchi Hoesch, luci Carlo Cerri, durata 23 minuti - martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16, lunedì riposo - platea 33 euro, balconata 26 euro - tel 848800304 - www.piccoloteatro.org