Arriva il film Angry Birds

03/06/2016

Il business dei prodotti Angry Birds prende il volo a livello globale: più di 300 licenziatari a bordo, con particolare attenzione ai prodotti di alta qualità, partnership a lungo termine e una forte offerta regionale.

Il programma di licensing per prodotti di consumo firmati Angry Birds, questo mese passa al livello successivo grazie all’arrivo del FILM ANGRY BIRDS.

Il film ha debuttato lo scorso fine settimana in quasi tutto il mondo - in Cina e Stati Uniti è stato presentato il 20 maggio - scalando subito le classifiche, in 44 paesi è al n. 1, e sbancando i botteghini con un incasso di oltre 150 milioni di dollari. Dopo la presentazione della pellicola c’è stata una vera e propria invasione di prodotti Angry Birds sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo. In Italia, l’attesissimo lancio è previsto per il 15 giugno 2016.

I Partner a livello globale comprendono nomi d’eccezione come LEGO® che ha prodotto un set di sei edifici ispirati al film e H&M che ha creato una linea di abbigliamento per bambini. I prodotti sono già disponibili nei negozi di quasi tutto il mondo e contengono dei BirdCodes che sbloccano nuove esperienze di realtà aumentata e mini-giochi di Angry Birds Action! Inoltre Spin Master, azienda leader nell’industria del giocattolo e dell’intrattenimento per bambini, ha prodotto una vasta linea di giochi che spazia dai personaggi d’azione ai peluche, dai gadget agli appassionanti playset, per rivivere le avventure degli uccelli e dei maiali idoli di milioni di fan in tutto il mondo. Hasbro, nota società per la creazione della miglior esperienza di gioco, ha creato edizioni speciali di alcuni giochi da tavola con i personaggi di Angry Birds. Amscan, azienda produttrice di decori e oggettistica per le feste, ha realizzato bellissimi costumi che renderanno felici tutti i fan di Angry Birds in molti paesi.

Complessivamente sono più di 300 i concessionari che hanno sottoscritto un contratto di licenza a livello globale con Angry Birds Program con particolare impegno alla costruzione di un business sostenibile, a lungo termine, ponendo una forte attenzione anche a livello regionale attraverso la rete di agenti di licenza locali.

Pensare globalmente, “starnazzare” localmente

In ogni paese del mondo i licenziatari regionali hanno puntato sui trend più in linea con il loro mercato, per esempio in Inghilterra i personaggi Angry Birds sono stati declinati soprattutto nella moda sia per i bambini (Aykroyds, Fashion UK e Smith & Brooks) sia per gli adulti (Poetic Gem). In Corea del Sud, in Giappone e in Cina i licenziatari stanno invece cavalcando il trend della cosmesi producendo una tinta per sopracciglia che richiama scherzosamente quelle molto marcate del branco di Angry Birds (Etude House). E ancora… in Russia, patria di alcuni dei fan più fedeli, l’iconico negozio per bambini Detskiy Mir propone una vasta gamma di attrezzi per le attività outdoor, mentre Crossway sta producendo scarpe per bambini, Confitrade dolci. In Europa ricordiamo la francese Moring Group per i giochi, Björna, produttore danese di tessuti per la casa, Stor società spagnola di prodotti per la tavola e dall’Austria l’iconico distributore di caramelle PEZ International.

In Italia è la Maurizio Distefano the evolution of Licensing che gestisce tutti i diritti di licenza non solo per il mercato italiano, ma anche per quello svizzero. L’obiettivo è lanciare i prodotti a marchio Angry Birds in concomitanza con l'uscita del film. È quindi in costante sviluppo una vasta gamma di licenze che coinvolgono aziende leader nel proprio settore e in diverse categorie merceologiche tra cui: Accademia con gli articoli del Back to school - Admiranda e Worldcart per tutto quello che riguarda il personal care - Fabbri Editori con numerose collane nel mondo dell’editoria - Grani & Partners, Mondo, Multiprint, Premium Toys Limited, Ravensburger per il settore dei giocattoli - International Games Trade spa e Pea & Promoplast per i premiums - Jaxo per gli accessori - Joker con i suoi Costumi di Carnevale - Perletti per proteggersi dalla pioggia - Preziosi Food, Modecor e Walcor per il settore food, sweet and beverage - Pengo per l’houseware - Sicem e Siggi per l’abbigliamento.

Con il lancio del film in contemporanea in tutto il mondo è scoppiata la Angry Birds Mania, i negozi sono pieni di prodotti, tutti di alta qualità, che renderanno felici i fan di tutte le età e contribuiranno a far crescere ulteriormente il nostro brand. - afferma Alex Lambeek, Chief Commercial Officer di Rovio - La nostra intenzione con tutti i licenziatari e con i partner commerciali è quella di costruire un rapporto di lunga durata fondato sulla condivisone della stessa filosofia e sulla primaria importanza data alla qualità dei prodotti.

About Rovio - Rovio Entertainment Ltd. è una società globale media di intrattenimento. Con sede in Finlandia e con studi in tutto il mondo, Rovio è il creatore di Angry Birds ™, il casual gioco mobile che ha cambiato un settore ed è diventato un fenomeno internazionale. Oggi Angry Birds non è solo il gioco più scaricato di tutti i tempi, ma un marchio di intrattenimento di fama mondiale che si è esteso in animazione, licenze e altro ancora. Il film Angry Birds è ora disponibile nella maggior parte dei territori in tutto il mondo.

Info: www.rovio.com