Jobonobo, il progetto che sta rivoluzionando il turismo digitale

01/06/2016

La startup, che si chiama STI - Soluzioni Turistiche Integrate, è stata creata nel 2013 da un gruppo da quattro amici di Torino poco più che 30enni, provenienti da “mondi” professionali diversi, che, nel segno della tecnologia e della comunicazione, stanno cambiando il modo di fare turismo in Italia.

I soci hanno messo un capitale sociale di 100,00 euro e nessun finanziamento e, nel giro di 3 anni, la società ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 1 milione e mezzo di euro di fatturato.

I protagonisti sono: Matteo Fornaca, grande viaggiatore, laureato in scienze internazionali e diplomatiche, formatore e coordinatore di progetti di promozione dei diritti umani per ONG italiane ed europee; Vittorio Causarano, maestro nei linguaggi di programmazione informatica, appassionato di nuove tecnologie e responsabile sviluppo della STL; Matteo Dispenza, laurea in scienze della comunicazione, esperto di new business, insegnante di innovazione e nuovi media, co-fondatore della startup; e Vincenzo Martinello, laureato in economia, impegnato nell’ambito dei software gestionali per aziende e rilevatore dell’attività di famiglia nel campo dell’artigianato.

Dalla STI è nato il progetto JoBonobo, che, applicando la tecnologia al turismo, ha cominciato fornendo il noleggio di tablet per turisti stranieri nel 2013, quando il roaming internazionale aveva costi molto alti, dando la possibilità ai visitatori di avere a portata di mano contenuti utili e servizi. In seguito, JoBonobo ha sviluppato progetti con tablet e App per alberghi, distinguendosi per la comunicazione tramite realtà aumentata, che dal 2014 in poi ha permesso alla startup di scalare le vette del successo. Tahiti Turisme e Aviareps, infatti, hanno contattato JoBonobo per realizzare il primo catalogo con realtà aumentata dedicato ai viaggiatori interessati a visitare la bellissima isola polinesiana. E nel 2015 la startup di turismo digitale torinese ha realizzato per Telecom Italia “TIM2go”, progetto di tablet rental nell’ambito di Expo 2015.

Strumenti innovativi, nuove idee, formazione e progettazione sono i pilastri su cui JoBonobo punta per il suo futuro così da diventare punto di riferimento per investimenti e progetti istituzionali nel settore della promozione turistica, a partire dalla ricerca, l’esperienza, la professionalità e la sostenibilità.

Info: JoBonobo - Via Beaumont 19, 10138, Torino (TO) - tel 01119214791 - steve@jobonobo.com - www.jobonobo.com