La notte dei racconti al Villaggio del Sole: laboratorio di teatro nella pineta ravennate

30/05/2016

Il camping Villaggio del Sole, immerso nella pineta ravennate, ospiterà nell’estate 2016 due edizioni del laboratorio teatrale "La notte dei racconti", aperto a chiunque voglia fare un’esperienza di teatro nella natura. Ciascuna edizione dura una settimana, la prima avrà luogo dal 30 luglio al 6 agosto, la seconda dal 27 agosto al 3 settembre.

Il progetto nasce con il desiderio di riscoprire una cultura di storie e leggende del mare e del bosco legate a questi territori, racconti scritti o tramandati oralmente. E per il 400° anniversario della morte di Shakespeare molto spazio drammaturgico sarà concentrato sulle sue opere. Il lavoro dei partecipanti/attori sarà articolato su 7 giorni di laboratorio con una dimostrazione di lavoro finale, durante i quali ci si dedicherà al lavoro fisico, alla preparazione vocale, all’ideazione e costruzione delle scene, dei costumi e alla creazione drammaturgica dell’evento-spettacolo che sarà presentato alla fine del laboratorio.

Spettacolo finale altamente suggestivo, dove il pubblico invitato a partecipare viene riunito nel punto d’appuntamento ed accompagnato, al crepuscolo, da guide in un percorso nella natura e condotto “nello spettacolo” illuminato solo da luce naturale di fiaccole. Al termine del lavoro, per chi vorrà conoscere le attrici e gli attori protagonisti, ci sarà un momento conviviale con prodotti e vino locale. Il lavoro verrà diretto e coordinato da Alessia Di Matteo.

Il programma del laboratorio prevede più fasi. La mattina dalle ore 9 alle 11 Training Fisico (Warm-up circle e danza del vento, liberiamo il corpo dai blocchi e resistenze della quotidianità per trovare la carica che ci rende presenti in scena) e Acting (Esercitazioni attoriali, improvvisazioni, preparazione delle scene). Il pomeriggio dalle ore 17 alle 19 Laboratorio (Ideazione e costruzione delle scenografie e dei costumi) e Musica (Lavoro sul canto corale e sulla musica strumentale d’insieme). La sera infine dalle ore 22 alle 23 spazio al fascino dei racconti.

Il Laboratorio è residenziale e i partecipanti possono usufruire dell’ospitalità del Villaggio Del Sole alle condizioni economiche a loro riservate.

Offerta di soggiorno: sistemazione in Bungalow con 2 camere da letto (ad ogni partecipante è assegnata una camera da letto), zona giorno con angolo cottura, bagno (in comune alle 2 camere da letto), veranda, climatizzatore. Le strutture sono disponibili dalle 16.00 del giorno di arrivo e devono essere lasciate libere entro le 9.00 del giorno di partenza.

Tariffa con pensione completa per persona: dal 30 luglio al 6 agosto Euro 476,00 e dal 27 agosto al 3 settembre Euro 375,00. Costo extra/settimanale per chi vuole soggiornare in struttura da 2 posti con uso singolo: € 105,00.. Sconto del 30% per familiari/conoscenti che soggiornano nella medesima struttura ma che non partecipano al laboratorio teatrale. Tariffa settimanale “solo corso” (no vitto/no alloggio) € 135,00 riservata ai clienti della Società Gestione Campeggi.

Info: www.campingvillaggiodelsole.it/

Ugo Dell’Arciprete