Milano, Castello Sforzesco: Exploring Bandiere Arancioni, viaggio nei borghi da vivere

13/05/2016

Sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle 10 alle 19, a Milano, nella Piazza d’Armi del Castello Sforzesco, saranno presentati 100 borghi Bandiera Arancione, provenienti da tutta Italia, con l’evento Exploring Bandiere Arancioni.

Oltre ai numerosi stand, dove si potranno acquistare ed assaggiare i prodotti d’eccellenza dei piccoli centri storici certificati da Touring, nel Castello Sforzesco sarà anche ricostruita l’atmosfera tipica dei borghi italiani, anche attraverso un ricco calendario di appuntamenti e dimostrazioni: si potrà degustare il vino Vermentino di Castelnuovo Magra (SP), fare merenda con Leonardo da Vinci (FI), cimentarsi nella lavorazione delle pagliarole, cesti di paglia intrecciata a mano tipici di Acquaviva Picena (AP), vivere la scenografica rievocazione storica di San Leo (RN), scoprire le iniziative di ecoturismo realizzate a Morigerati (SA), conoscere le migliori pratiche di gestione ambientale di alcune località, come per esempio il Comune di Cannero Riviera (VB) e tanto altro ancora.

Ai più piccoli sarà dedicata un’area per tutte le età con laboratori creativi realizzati con materiali di riciclo, oltre a spettacoli di mimo.

Saranno, inoltre, proposte passeggiate gratuite guidate tra gli stand, grazie a Katabios 60+ - il complesso vitaminico utile al mantenimento della vitalità mentale e fisica, ideale per uomini e donne dai 60 anni - e ai partecipanti verrà fornito il braccialetto intelligente K-bios, per poter valutare il livello di vitalità e tenere traccia dei passi effettuati, distanza percorsa e calorie bruciate.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Con la Bandiera arancione il Touring dal 1998 seleziona, certifica e promuove i borghi (con meno di 15.000 abitanti) eccellenti dell’entroterra, che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno anche offrire al turista un’accoglienza di qualità. Le località certificate sono 213 in tutta Italia (dato aggiornato a marzo 2016).

Info: www.bandierearancioni.it