Milano, Enoteca Duomo21: Tenuta Tenaglia, vini del Monferrato

13/05/2016

Ieri, giovedì 12 maggio, l’enoteca Duomo 21, situata al 2° piano di un palazzo storico tra via Silvio Pellico e Piazza Duomo 21 a Milano, ha omaggiato il Monferrato con i vini della Tenuta Tenaglia: la degustazione è stata accompagnata da abbinamenti legati alla cucina dello Chef Alberto Citterio, già Executive Chef per TownHouse Hotels, ed ai Formaggi Guffanti.

Trenta ettari di vigneto tra l’alessandrino e l’astigiano abbracciano la storica azienda fondata da Giorgio Tenaglia e proseguita dalla famiglia Ehrmann. La Tenuta figura tra le aziende produttrici più rinomate del settore e grazie all’attuale proprietaria, Sabine, è diventata anche centro di cultura e d’incontro di respiro internazionale; qui, infatti, hanno luogo numerosi eventi artistici.

La zona gode di un microclima molto particolare; i vigneti, disposti ad anfiteatro, sono esposti a sud/sud ovest. Il terreno marnoso, coltivato accuratamente, permette di ottenere uve di qualità e di esaltarne le caratteristiche naturali.

I vini Barbera d’Asti DOC “Emozioni” 2007 e Monferrato Rosso DOC “Olivieri” 2007 sono stati premiati al Decanter World Wine Awards 2011, rispettivamente con medaglia d’oro e medaglia d’argento.

Info: Tenuta Tenaglia - Santuario Di Crea - Serrlunga di Crea - www.tenutatenaglia.it; info@enotecaduomo21.com - events@townhousehotels.com - www.enotecaduomo21