Francesco Clemente interpreta illy Art Collection

19 novembre 2011

Un attimo di spontaneità che rompe la regola è l’essenza dell’arte per Francesco Clemente. In ogni opera del maestro, infatti, è presente un piccolo dettaglio imprevedibile che riesce a sorprendere, come in questa collezione dove si ritrovano anche altri aspetti fondamentali per l’artista quali il valore delle cerimonie, il vocabolario del rito e gli oggetti carichi di significato.

Il lavoro di Clemente è accompagnato da un‘idea dell‘arte nomade ed eclettica. Una fusione tra figurazione ed astrazione, tra pieno e vuoto, tra occidente e oriente. Ogni tazzina narra una storia diversa, attraverso il decoro e un sapiente utilizzo del colore e dell’immagine che sfociano in una fluidità senza un confine definito, mostrandoci tutta l’arte di un pezzo della nostra storia.

Il nomadismo di Clemente è riscontrabile anche quando incontra la porcellana, per decorare tazzine e piattini della collezione illy, dove conferma l’intenzione di una serialità iconografica attraverso la presenza stampata di lettere che partecipano allo stesso alfabeto (il suo linguaggio) ma siglano anche la differenza del singolo prodotto. - dice Achille Bonito Oliva - La porcellana diventa il supporto accogliente di una visione che trasloca felicemente dalla fissità pittorica nella condizione visiva di una immagine liquida.

La nuova tazzina, creata da Francesco Clemente, è in vendita in Italia in una selezione di bar illy, nei negozi specializzati e nel retail tradizionale, negli Eldom, oltre che sull’e-shop del sito www.illy.com

Le illy Art Collection, serie di tazzine d’artista che l’azienda triestina realizza sin dal 1992, sono una delle espressioni più evidenti del rapporto che illycaffè intrattiene con l’arte contemporanea. Alcuni degli esponenti più autorevoli del panorama artistico internazionale e giovani emergenti hanno trasformato un oggetto di uso quotidiano come la tazzina - in questo caso reinventata dall’architetto e designer Matteo Thun – in un oggetto di culto: Michelangelo Pistoletto e Marina Abramovic, Jeff Koons e Bob Rauschenberg, James Rosenquist e Julian Schnabel sono solo alcuni dei grandi maestri che hanno contribuito a questo progetto. Con gli autori delle oltre sessanta collection create fino ad oggi, illy mantiene intensi rapporti di collaborazione che si sviluppano attraverso veri e propri progetti artistici e culturali. Le illy Art Collection, edizioni firmate, limitate e numerate, sono in vendita in tutto il mondo, nei bar, nei negozi che distribuiscono prodotti illy e sul sito www.illy.com. Una volta esaurite non vengono riprodotte.