Vigilius Mountain Resort: La Settimana delle Erbe Selvatiche di Lana e dintorni

29/04/2016

Fino al 15 maggio sette ristoranti di Lana, Foiana, Monte San Vigilio, Prissiano e Sirmiano realizzano i loro menù con le sane e genuine erbe selvatiche, che rappresentano un patrimonio inestimabile del ricettario tipico altoatesino e sono coltivate dai contadini di Merano e dintorni. La manifestazione ripropone un'opportunità per conoscere e apprezzare le erbe che si trovano in natura, prodotti naturali e genuini, spesso poco conosciuti o dimenticati. Proprio per esaltare al meglio le erbe, la loro storia e gli utilizzi sarà possibile partecipare a numerose iniziative, dai workshop alle degustazioni, dalle passeggiate sui monti per trovarle a esperienze di cook&taste. A margine dell'assaggio vero e proprio, agli avventori vengono fornite informazioni sulla natura e sull'utilizzo delle erbe selvatiche. Fino al 15 maggio non sarà solo stuzzicato il palato, ma sarà anche diffusa la conoscenza di questi fantastici frutti della natura.

All’iniziativa partecipa anche il vigilius mountain resort - design hotel a 5 stelle, che si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino al paesino di Lana, è raggiungibile solo con una funivia ed è il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano - che il 27 aprile ha ospitato la Serata culinaria alle erbe selvatiche, uno speciale momento dedicato all’uso delle piante in cucina.

Lo chef Matteo Contiero, con altri chef locali che hanno aderito all’iniziativa, ha proposto una serata culinaria basata sulle erbe selvatiche con un aperitivo a base di finger food degustato nella piazza del resort e un menu di quattro portate presso il ristorante 1500. Dall'aperitivo al dessert, gli esercizi aderenti all’iniziativa hanno realizzato un menù squisito sul tema delle erbe selvatiche. L’aperitivo è stato colorato da un’esposizione di piante fresche da toccare, odorare e assaporare, sulle quali è stato possibile avere maggiori informazioni sulle loro proprietà, sia culinarie sia officinali. A conclusione della serata, è stato proposto l'incenso profumato alle erbe selvatiche davanti al suggestivo ingresso del resort.

Per tutto il periodo della manifestazione presso la stube ida e il ristorante 1500 del resort sarà possibile gustare piatti a base di erbe selvatiche, sane e genuine, che rappresentano un patrimonio inestimabile del ricettario tipico altoatesino.

In omaggio alla settimana delle erbe selvatiche, lo Chef Matteo Contiero ha realizzato tre piatti a base di erbe - insalata di asparagi di terlano con luppolo selvatico e maionese al pompelmo rosa; risotto al sedano verde, camomilla e nocciole; sogliola al burro di malga e erbette con crema di broccoli e tempura di salicornia - che chiunque può replicare anche a casa propria, per scoprire alcune delle suggestioni di questa iniziativa.

Info, programma, elenco esercizi: www.wildkraeuter.bz.it/it.html - www.vigiliusmountainresort.it