Casa Ikea: sostenibilità in azione per la giornata della terra

22/04/2016

In occasione della Giornata della Terra, dal 22 al 25 aprile, IKEA, brand svedese leader nel campo dell’arredamento, ha presentato la casa sostenibile, capace di coniugare comfort, funzionalità e rispetto dell’ambiente.

Un’iniziativa volta a sottolineare il forte impegno e l’attenzione che l’azienda rivolge da sempre alle tematiche ambientali.

Nel cuore di Villa Borghese è stato allestito il villaggio sostenibile, un tentativo di dimostrare come i bisogni della nostra quotidianità non siano necessariamente in conflitto con quelli del pianeta. Casa IKEA, con i suoi elettrodomestici a basso consumo e i suoi materiali ricavati da fonti più sostenibili, è un esempio perfetto di come funzionalità e sostenibilità possano incontrarsi per produrre un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.

Il progetto si coniuga alla perfezione con la filosofia dell’azienda svedese che, fin dagli esordi, ha fatto della sostenibilità un punto cardine del proprio DNA. IKEA riconosce nella casa il teatro di molti di quegli sprechi che danneggiano in maniera diretta o indiretta la salute della Terra, e per questo si impegna a trovare nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale nella nostra quotidianità. I prodotti IKEA, infatti, sono pensati per dare a tutti la possibilità di creare una vita sostenibile all’interno della propria casa: oggetti di arredamento ed elettrodomestici diventano dunque i mezzi attraverso cui creare un migliore equilibrio tra i nostri bisogni e quelli del pianeta.

Si parte con l’illuminazione: da settembre 2015 IKEA vende solo illuminazioni a LED. La lampadina LEDARE consuma meno energia, diffonde più luce e dura di più - un guadagno per la casa e per il pianeta. In cucina, i piani cottura a induzione come FOLKLIG trasferiscono direttamente l’energia alle pentole, riducendo i consumi, proprio come gli elettrodomestici IKEA che appartengono tutti alla classe A+ o superiori.

Ma la vita sostenibile si basa anche su un controllo meticoloso dell’uso delle materie prime, a partire dall’acqua, bene prezioso e fondamentale per la vita, da tutelare con cura: proprio per questo, tutti i miscelatori per lavabo IKEA sono dotati di un aeratore che riduce il consumo di acqua fino al 50%. Inoltre i miscelatori GRANSKÄR, DALSKÄR, DANNSKÄR ed ENSEN sono anche dotati della funzione Cold Start, che consente di risparmiare fino al 30% di energia.

Attraverso la collaborazione con partner internazionali come WWF® e il Forest Stewardship Council® (FSC®), poi, IKEA si assicura che tutti i suoi prodotti soddisfino alti standard forestali, che includono il divieto di utilizzo di legno tagliato illegalmente o proveniente da foreste ad alto valore di conservazione. Inoltre IKEA partecipa alla Better Cotton Initiative (BCI) e utilizza esclusivamente cotone proveniente da fonti più sostenibili, a basso consumo di acqua, fertilizzanti e pesticidi chimici.

Infine, l’impegno rivolto a sostenere la raccolta differenziata e il riciclo attraverso soluzioni che semplificano e migliorano lo smaltimento dei rifiuti: i contenitori per la raccolta differenziata VARIERA e i prodotti della serie SORTERA rappresentano una soluzione completa per qualsiasi materiale da riciclare, dalle lattine ai giornali.

La casa sostenibile IKEA presenta una selezione completa di articoli per vivere una vita più sostenibile, più attenta alle necessità dei suoi consumatori e quelle dell’ecosistema che ci accoglie giorno dopo giorno. La Giornata della Terra è l’occasione perfetta per osservare la sostenibilità in atto, sperimentando un nuovo modo di vivere la nostra quotidianità nel rispetto delle pianeta e delle persone, per un futuro più consapevole e sostenibile.