Escursioni alle Gole di Tiberio e risalita del fiume Pollina

22/04/2016

Riapre la stagione per le escursioni nelle Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, che si trovano lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie, nel territorio di San Mauro Castelverde.

Le Gole, lunghe circa 400 metri e alte anche fino a 50 metri, sono costituite da rocce calcaree formatesi nel triassico superiore.

La visita alle Gole di Tiberio è un viaggio a ritroso nel tempo: è accessibile a tutti, ma è consigliato soprattutto a quanti amano veramente la natura incontaminata, il silenzio e vogliono vivere un’esperienza sensoriale unica alla scoperta di un mondo primordiale che risale a circa 200 milioni di anni fa integralmente conservato ancora oggi, come pochissimi altri posti al mondo, dove l’alternanza delle stagioni plasma e modella l’ecosistema circostante.

Visitare le Gole, infatti, significa scoprire i fossili di Gasteropodi, i nidi di uccelli, posti anche a pochi centimetri dall’acqua, le numerose grotte, un tempo abitate dai briganti, con le relative leggende, i giochi di luce che si creano tra l'acqua e le pareti, il contrasto tra i venti caldi esterni e la frescura interna. Se si è fortunati si può anche assistere al volo dell’aquila reale.

Dal 25 aprile, dunque, prendono le escursioni, che possono prevedere il semplice attraversamento delle Gole in canotto, la passeggiata lungo il letto del fiume, la lunga risalita del fiume Pollina con partenza dal mar Tirreno fino alle Gole.

L’escursione classica dura circa 2,00 ore e consiste nell’attraversamento delle Gole in canotto e nella discesa di una parte del fiume Pollina (circa 500 metri) fino all’arrivo alle Piccole Gole, dove è possibile fare il bagno, e ritorno indietro fino al punto di partenza.

Info, prenotazioni: Gole di Tiberio, San Mauro Castelverde (Pa) - www.madonieoutdoor.it - www.parcodellemadonie.it