Roma, Piazza Madama: convegno su Ricerca e Nutrizione

11/04/2016

Mercoledì 13 aprile 2016, ore 11.45, a Roma, nella Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica si terrà la conferenza “Ricerca e Nutrizione”.

Interverranno: On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute - Sen. Andrea Mandelli, Presidente FOFI e Vicepresidente Commissione Bilancio del Senato - Prof. Giovanni Corsello, Presidente Società Italiana di Pediatria, Direttore Clinica Pediatrica e Neonatologia, Università degli Studi di Palermo - Prof. Fabio Mosca, Direttore Unità Operativa di Neonatologia e TIN della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli Studi di Milano - Prof.ssa Maria Rescigno, Direttore Unità di Immunologia delle Cellule Dendritiche, Dipartimento di Oncologia Sperimentale, Istituto Europeo di Oncologia Milano - Prof. Roberto Berni Canani, Dipartimento di scienze Mediche Traslazionali - Sezione Pediatrica, Laboratorio Europeo per lo Studio delle Malattie Indotte da Alimenti CEINGE Biotecnologie Avanzate, Università degli Studi di Napoli Federico II. Modererà i lavori la Dr.ssa Sabrina De Camillis, Esperto Sicurezza Alimentare. Ministero della Salute.

Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati di uno studio clinico, tutto italiano, che ha dimostrato l’efficacia di un nuovo ingrediente funzionale per l’alimentazione infantile nel prevenire infezioni gastrointestinali e respiratorie.

Il trial ha visto la collaborazione di diversi centri d’eccellenza: il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Unità Operativa di Neonatologia e TIN Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, la Clinica Pediatrica e Neonatologica dell’Università degli Studi di Palermo, il Dipartimento Sperimentale di Oncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.