Morimondo: mercatino domenica 10 aprile

08/04/2016

Il Mercatino enogastronomico della Certosa (MEC) propone un ricco calendario di appuntamenti per aprile 2016.

Si comincia domenica 10 aprile, a Morimondo, borgo slow nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Il mercatino sarà presso l’Abbazia di Morimondo, fondata nel 1136 dai cistercensi provenienti dal monastero francese di Morimond, i quali, trapiantati in Lombardia, conservarono il nome della loro abbazia madre (da "mora", parola della bassa latinità = palude). La basilica, sorta in periodo successivo alla costruzione del monastero (dal 1182), rispecchia il disegno delle chiese cistercensi voluto da S. Bernardo: grandiose e solenni in contrasto con l'austerità e la povertà della vita dei monaci, cui è attribuito il merito di aver intrapreso l'opera di bonifica e valorizzazione agricola del territorio. L'esterno in mattoni è in stile gotico francese con elementi romanico-lombardi. Raggiungere Morimondo è piuttosto semplice, basta seguire il corso del Naviglio Grande in direzione Vigevano. Giunti nel centro abitato di Abbiategrasso si svolta verso Sud e si cominciano a seguire le indicazioni per Morimondo. Lungo il Naviglio esiste anche una ciclovia che vi permette di giungere a destinazione percorrendo strade prevalentemente ciclabili, una pedalata bella lunga ma adatta a tutti.

Il ricco catalogo di sapori del triangolo del gusto dell’Oltrepò, del Pavese e della Lomellina, sarà la vetrina di eccellenze enogastronomiche di una zona ad alta intensità golosa, stesa tra le province di Pavia, Alessandria, Milano e Piacenza che prevede golosità quali: il Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), il salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina; offelle e altre dolci tipici, vini dell'Oltrepò, il riso, verdure di stagione e sott’olio, i formaggi delle valli piemontesi, i prodotti agricoli e ittici del Consorzio Parco del Ticino, lo zafferano dell’Oltrepò pavese, le mostarde, la birra artigianale, l’olio e le olive pugliesi, le nocciole del Piemonte, il miele, pane integrale e ai cereali, con olive o noci. Sollecitazioni, tentazioni e golosità per un viaggio del gusto sano, celebrazione della dieta mediterranea, che coniuga eccellenze enogastronomiche made in Italy con la bellezza di un luogo ricco di storia e d’arte.

All’ombra della splendida Abbazia romanica, poi, domenica 24 e lunedì 25 aprile si terrà l’attesissima Festa del Latte.

Info: MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia - Corte dei Cistercensi, Morimondo (Mi) - tel 3477264448 - www.agenziareclam.it