Confagricoltura Lombardia: l’Academy 2016 affronta gli scenari in trasformazione

04/03/2016

Ieri, giovedì 3 marzo, presso la sede del Sole 24Ore a Milano, è iniziata “Academy 2016”, la convention annuale di Confagricoltura, che prosegue anche oggi. L’evento si propone di approfondire una serie di scenari, interessati, in questo momento, da cambiamenti importanti, che si ripercuoteranno anche sul comparto agricolo.

Ieri sono intervenuti Gianni Fava, assessore regionale all’Agricoltura, Adriana Cerretelli, giornalista, editorialista de ‘Il Sole 24 Ore’ da Bruxelles per gli affari europei, Paolo Giuseppe Graziano, direttore Lombardia Banca Intesa, e Mario Guidi, presidente di Confagricoltura. Ha moderato l’incontro Antonio Boschetti, direttore de ‘L’informatore agrario’.

Il contesto, in cui viviamo e in cui le aziende agricole svolgono la loro attività, sta attraversando un periodo di profonde trasformazioni, che interessano l’assetto istituzionale, le politiche economiche e le dinamiche del mercato. - ha affermato Matteo Lasagna, presidente di Confagricoltura Lombardia (nella foto) - Compito di un’organizzazione di rappresentanza come la nostra è quello di comprendere pienamente i cambiamenti in atto per poter ridefinire il proprio ruolo e il proprio modello operativo per continuare a sostenere in maniera efficace le aziende associate. - ha proseguito il presidente di Confagricoltura Lombardia - Con l’aiuto di autorevoli rappresentanti del mondo delle istituzioni, della comunicazione e del sistema bancario vogliamo approfondire, in questi due giorni, una serie di scenari interessati in questo momento da cambiamenti importanti che si ripercuoteranno sul nostro comparto: l’Unione europea, il nuovo ministero dell’Agroalimentare, la Politica Agricola Comunitaria. - conclude Matteo Lasagna - Fenomeni a cui è legato il futuro del comparto agricolo italiano e delle aziende che rappresentiamo: un futuro che non è una prospettiva lontana, ma che, di fatto, è già iniziato Più rapidi saremo a interpretare e a rispondere a questi cambiamenti e più forte e rappresentativa potrà essere la nostra Organizzazione.

Info: Confagricoltura Lombardia - viale Isonzo 27, 20135, Milano - tel 0258302122 - www.confagricolturalombardia.it