CNR Advisor scientifico di Seeds&Chips

01/03/2016

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) assume il ruolo di Advisor scientifico di Seeds&Chips, il primo Salone internazionale dedicato alla Food Innovation, la cui seconda edizione si svolgerà a Milano dal 11 al 14 Maggio, aggregando startup, aziende del food, del tech, il mondo della ricerca, istituzioni, investitori, policy maker da tutto il mondo.

L’obiettivo è continuare a stimolare il dibattito mondiale e presentare le soluzioni sui temi della nutrizione del pianeta e della sostenibilità, in cui l’Italia può e deve ricoprire il ruolo di superpotenza per autorevolezza, credibilità e vocazione, a partire dalle ultime tecnologie e dall’impatto che esse hanno sulla risoluzione di molte delle sfide del pianeta sulla fame nel mondo, la scarsità delle risorse e la sostenibilità dei processi attualmente esistenti.

Nello specifico, si tratta: Internet of Things applicato al cibo; agricoltura di precisione; Controlled Environment Agricolture (CEA), che riguarda tecniche di produzione senza utilizzo del suolo, Idroponica, Aeroponica e Acquaponica; Stampanti 3d; Nuovi cibi, super cibi e nutraceutica; tracciabilità e riconoscibilità; Smart Packaging; Precision nutrition e precision cooking; Smart kitchen; Sharing economy; Ecommerce; droni in agricoltura; supermercato del futuro; blue economy sostenibile; economia circolare e lotta agli sprechi; funzionalità degli alimenti.

Temi e tendenze che riguardano l’intero sistema del Food e che pertanto coinvolgono non soltanto il settore agroalimentare, ma anche il settore aerospaziale, della meccanica, del design, dei materiali innovativi, della green economy, della blue economy e dell’economia circolare.

Con tale ruolo - afferma il dr. Francesco Loreto Direttore del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR - intendiamo proseguire il grande lavoro svolto per la promozione dell’eccellenza della ricerca del CNR su questi temi, portandolo all’attenzione del grande pubblico da una parte ed al servizio dei giovani e delle imprese dall’altra. I valori dell’evento coincidono con la missione del CNR di contribuire al progresso delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, utili per lo sviluppo e la valorizzazione di un sistema agroalimentare sostenibile e innovativo e di promuovere programmi di ricerca e innovazione.

Una grande soddisfazione - per Marco Gualtieri, Presidente e ideatore di Seeds&Chips - Il prestigio, le competenze e l’autorevolezza del CNR non possono che contribuire a rafforzare i contenuti della nostra manifestazione che è nata grazie ad Expo Milano 2015 e che ha l’obiettivo di portarne avanti i temi e soprattutto le soluzioni per affrontare le grandi sfide che Expo ci ha fatto conoscere. Crediamo ci sia una enorme opportunità per l’Italia di presidiare questo settore che è appena agli inizi, ma diventerà molto grande.

Info: www.cnr.it - www.seedsandchips.com