Irrational Man di Woody Allen

22/12/2015

La quarantaseiesima pellicola scritta e diretta da Woody Allen uscirà nelle sale italiane il 25 dicembre.

Abe Lucas (Joaquin Phoenix), emotivamente instabile e alla continua ricerca del vero senso della sua vita, è un professore di filosofia in piena crisi esistenziale, che si trasferisce nel Rhode Island per insegnare nel college Brailyn.

Qui conosce la collega Rita Richards (Parker Rosey), con la quale inizia una relazione sentimentale: lei è infelice del proprio matrimonio e spera che il professore possa salvarla dalla sua vita, noiosa e mortificante. Conosce, però, anche Jill Pollard (Emma Stone), la sua migliore allieva che si innamora di lui, anche se è gia fidanzata con Roy (Jamie Blackley).

Dopo qualche tempo, però, un evento inaspettato fa irruzione nella quotidianità dei tre protagonisti: Jill e Abe, mentre sono in un bar, ascoltano la storia di una donna che sta per perdere l'affidamento dei figli per colpa di un giudice corrotto, Thomas Spengler.

Abe trova una nuova ragione di vita nel fare giustizia, decidendo di eliminare Spengler: lo segue e mentre fa jogging e gli scambia la bibita con una piena di cianuro.

Tempo dopo, colpita da coincidenze ed indizi, Jill intuisce che dietro all'omicidio di Spengler c'è Abe e lo fa confessare.

Dapprima, per amore, accetta di coprirlo, ma minaccia di denunciarlo, se non si costituisce lui, quando si viene a sapere che del delitto è stato accusato un innocente.

Abe, che aveva deciso di partire per l'Europa con Rita, capisce che l'unico modo di uscirne è eliminare anche Jill: la segue nel palazzo dove prende lezioni di piano, manomette l'ascensore, finge di volersi scusare con Jill, ma la aggredisce per farla cadere nel vuoto della cabina dell'ascensore. Durante la colluttazione, però, Abe scivola e precipita nel vuoto, pagando per il suo crimine.

L'aspetto più interessante di Irrational Man è l’attenzione, quasi maniacale, che Woody Allen dedica alla componente filosofica, che analizza l’amore, spasmodico, per il pericolo che attrae i protagonisti.