Mondavio: Le Affinità Gustative

15/12/2015

A Mondavio, in provincia di Pesaro-Urbino, nel cuore del centro storico rinascimentale si trova "Le Affinità gustative”, un piccolo laboratorio di stagionatura e affinamento di formaggi pecorini e caprini.

Il laboratorio è costituito da una cantina e un’antica grotta tufacea sotterranea in cui i formaggi vengono affinati in produzioni limitate impiegando foglie, fieni, fiori, di origine biologica, riprendendo e sviluppando sapienze antiche radicate nel territorio.

Il rispetto di questi saperi ci permette di creare formaggi tradizionali, tutelati dalla Regione Marche con apposite deroghe.

Le Affinità Gustative propone dei pecorini a latte crudo, formaggi affinati in grotta, riconosciuti come prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) della Regione Marche. Sono unici: in essi gusto e carattere sono il risultato di accostamenti di sapori e odori che si fondono e confondono all’interno di grandi botti di rovere e orci di terracotta:

CASECC - Pecorino a latte crudo affinato in foglie di noce, secondo le antiche tradizioni della provincia di Pesaro-Urbino.

PECORINO IN VINO - Pecorino in botte a latte crudo, affinato con vino Rosso Piceno aromatizzato all’alloro.

AMPELOS - Pecorino in botte a latte crudo, affinato in foglie di vite.

CRUSCA - Pecorino in botte a latte crudo, affinato in crusca di grano dentro botti di rovere.

IPOGEO - Pecorino a latte crudo affinato in cassoni di legno. Le forme vengono alternate a strati di paglia ed erbe aromatiche locali.

Info: Le Affinità gustative di Ridolfi Claudia - Via Rossini 4, 61040, Mondavio (PU) - tel 3334911057 - claudia.ridolfi@gmail.com - www.leaffinitagustative.it