Milano: Ostriche & Champagne a Le Vrai, ristorante francese

15/12/2015

Per giovedì 17 dicembre, dalle ore 18.30, a Milano, in zona Porta Nuova, il ristorante francese Le Vrai organizza un aperitivo con le "perle" di Francia: preziose bollicine e ostriche freschissime e delle varietà più pregiate, come le Special Gauloise (dalla Bretagna) saporite e carnose, le Fines de Claire (dalla Charente-Maritime) dal retrogusto di terra marina, le rare Verte Label Rouge (da Marennes Olèron) con il loro caratteristico colore verde, le ricercate Pousse en Claire Label rouge (da Marennes Olèron) sode e dal gusto intenso.

Le ostriche sono una categoria di molluschi molto speciale e negli allevamenti francesi raggiungono la massima espressione. Ne esistono due tipologie, concave o piatte, che vengono allevate in modo diverso: le prime hanno una crescita più rapida e dopo l’allevamento iniziale (circa 3 anni) ingrassano più velocemente nei bacini di affinamento; le seconde invece crescono più lentamente e sono quindi più rare sul mercato e costose. In base al tipo e al luogo di affinamento, le ostriche offrono caratteristiche di gusto (dal dolce al salato e al minerale) e di consistenza differenti, e proprio come il vino, ogni etichetta saprà regalarvi emozioni diverse. L'abbinamento ostriche e Champagne Perrier Jouet è un grande classico in Francia e merita di essere valorizzato perché, al di là della sua preziosità, è capace di regalare un'esperienza sensoriale unica, in equilibrio fra sapidità e acidità.

L'occasione unica è realizzata grazie alla collaborazione de La Piazzetta del Pesce che porterà per la prima volta da Le Vrai il suo show “Oyster Factory”, per scoprire le loro molteplici sfumature aromatiche e sensoriali!

Prezzi: Menù Classico a 12.oo euro con 4 ostriche di una varietà + calice di Champagne Perrier Jouet - Menù Gourmet a 24.00 euro con 4 ostriche di diverse varietà + calice di Champagne Perrier Jouet, Millesimato 2007 (una vera rarità degustarlo al calice!) - Con il tipico accompagnamento di pane, burro e condimento all'aceto e scalogno - per chi volesse fermarsi a cena, ci sono le proposte della Brasserie.

Info e prenotazioni: LE VRAI - Via Galileo Galilei, ang. Viale Monte Santo, 20124, Milano - tel 0236630790 - prenotazioni@levrai.it - www.levrai.it